SIENA, SICUREZZA SUL LAVORO: CONTROLLI DEI CARABINIERI

News inserita il 17-10-2017 - Cronaca Siena

Lavori sospesi in un cantiere e 26mila euro di multa

Multe fino a 26mila euro e sospensione dei lavori per un cantiere a sud della provincia senese. Questo l’esito dell’ispezione avvenuta da parte dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Siena con l’ausilio dei colleghi della locale Stazione, in una struttura pubblica relativa ad una scuola dell’infanzia. I lavori, commissionati dal Comune, riguardavano il consolidamento sismico della struttura. Gli accertamenti hanno consentito di rilevare gravi violazioni in materia di sicurezza nell’esecuzione dei lavori, sia a carico della ditta appaltatrice che delle altre società operanti in aggiunta alla committenza.

I militari hanno rilevato diverse violazioni tra cui un’impalcatura priva di tutela dalle cadute dall’alto, l’omessa redazione del POS (Piano Operativo della Sicurezza) da parte di una ditta ivi presente e l’inadempienza nelle comunicazioni autorizzative di conferimento dei lavori alle ditte operanti.

Tra le inadempienze evidenziate anche la pregiudicata sicurezza della viabilità di cantiere, in quanto veniva consentito il passaggio all’interno dell’area interessata ai lavori da parte di utenti esterni per attività complementari a quelle in corso (fornitori della mensa scolastica e svolgimento del servizio scuolabus) e di quelle relative allo svolgimento delle attività d’insegnamento.

Interessata da contestazioni anche la Committenza per omesso controllo tecnico-professionale delle ditte esecutrici, analoga responsabilità è in fase di accertamento in capo al coordinatore in fase di esecuzione. Al momento sono consentite solo le lavorazioni utili al ripristino delle condizioni di sicurezza.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv