SIENA HA FESTEGGIATO I RICERCATORI ED I MILLENNIALS

News inserita il 02-10-2016 - Eventi Siena

Città invasa nel pomeriggio di venerdì 30 settembre per i tantissimi eventi legati alla scienza.



Grande successo di pubblico e partecipazione per la Notte dei Ricercatori e per gli eventi del Millennials Festival. Durante il pomeriggio di venerdì 30 settembre le strade e le piazze di Siena sono state animate da un pubblico numerosissimo che ha partecipato alle attività di divulgazione della ricerca, organizzate in diciotto luoghi. Il cortile del palazzo del Rettorato, Palazzo Pubblico, piazza Indipendenza, l’Accademia Chigiana, il Laterino, piazza del Mercato, e, ancora, il Santa Chiara Lab, Sant'Agostino, San Francesco, piazza Salimbeni, il San Niccolò e Santo Spirito hanno accolto tantissimi visitatori. Interesse per la scienza, molte domande e tanta voglia di apprendere anche da parte dei bambini che sono stati accompagnati in gran numero dai genitori. Ancora una volta, grazie a questa manifestazione che si svolge in contemporanea in tutta Europa, la ricerca e chi vi lavora sono stati protagonisti, riuscendo a offrire ai cittadini occasioni di conoscenza e di riflessione intorno a temi complessi, grazie a un approccio semplice e immediato, senza abbandonare il rigore del metodo scientifico.


Durante la giornata di ieri gli eventi della Notte dei Ricercatori si sono intrecciati a Siena con i dibattiti e gli ospiti del Festival dei Millennials, fino al partecipatissimo concerto finale di Daniele Silvestri in piazza del Campo, con migliaia e migliaia di persone, per un evento eccezionale di musica, durato poco meno di tre ore, che ha portato in città il pubblico delle grandi occasioni.

                                                              

Ieri, sabato 1 ottobre, si è conclusa la due giorni dell’European Millenials Festival con tanti eventi in Piazza del Mercato. Alle 10.30 il cantante Daniele Silvestri, insieme al fotografo e pubblicitario Oliviero Toscani “hanno processato” l’Europa, in un dibattito su politiche internazionali e cittadinanza europea. Con loro era presente la scrittrice italo Egiziana Claudia Galal, esperta di paesi arabi. Alle 12 si è parlato dell’importanza del cibo per i giovani, dei nuovi gusti e nuovi trend in cucina con il giovane chef pluripremiato Francesco Brutto. Alle 15 ha parlato Roberto Recchioni, celebre fumettista, esperto di videogame, curatore della serie Dylan Dog, che ha parlato di miti e new media insieme a Giacomo Di Girolamo, scrittore e conduttore della trasmissione radiofonica “Dove sei Matteo?”, striscia quotidiana su Matteo Messina Denaro. Con loro era presente  Renato Avallone, de  “Il Terzo segreto di satira”. Alle 16.30, con il giornalista Rai Francesco D’Ayala, era presente il chitarrista dei Subsonica Max Casacci, per il dibattito “Europa nord e sud, Europa no e sì, Europa chiusa e aperta”. Eventi e dibattiti sono continuati fino alle 20. Il programma completo degli eventi è alla pagina web http://www.siylab.eu/.


La Notte dei ricercatori è coordinata dall’Università di Siena, con la collaborazione del Comune di Siena, dell’Università per Stranieri di Siena e della Banca Monte dei Paschi di Siena (progetto finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell'Unione Europea Horizon 2020 nell'ambito del grant n. 722944 – BRIGHT). Il Millennials festival, promosso dall’Ateneo senese in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca scientifica, si conclude oggi con tanti eventi nell’arena allestita sotto il Tartarugone di piazza del Mercato. Inizio con il dibattito sull'Europa tra Oliviero Toscani e Daniele Silvestri,reduce dal successo del concerto in piazza del Campo; finale con la musica di Ninja e Casacci dei Subsonica, alle ore 23.
                                                

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv