SAN CASCIANO: AL VIA IL FESTIVAL DEI TERRITORI

News inserita il 06-09-2017 - San Casciano dei Bagni

Organizzato dall’Associazione Atelier Appennini e dal Comune

San Casciano dei Bagni ospita da domani 7 al 10 settembre il Festival dei territori, evento originale che prevede incontri, iniziative culturali e il coinvolgimento di una trentina di giovani professionisti. Per quattro giorni, attraverso due workshop, si studieranno particolari problemi architettonici del territorio e saranno avanzate progettuali. L’iniziativa, estesa alle frazioni di Celle sul Rigo e Palazzone, è organizzata (con il patrocinio del Comune) da Atelier Appennini, associazione culturale nata da un’idea di Pino Pasquali, con l’obiettivo di occuparsi di territori scarsamente popolati che, pure, custodiscono memoria storica, tradizioni e identità del nostro Paese. L’auspicio è che si attui una transumanza di ritorno, ora che le periferie delle città vivono condizioni forse non più recuperabili. Il dibattito su questo tema è aperto. Sarà presente, non a caso, Ermete Realacci, presidente della Commissione ambiente della Camera e primo firmatario del testo sulla legge sui piccoli Comuni.

Il Festival dei territori sarà articolato attraverso due workshop. Il primo si occuperà di proporre visioni progettuali per la ricucitura di piazza Garibaldi e dell’affaccio sul paesaggio, ora utilizzato come parcheggio. Il secondo si svolgerà a Palazzone e sarà incentrato sullo studio del rapporto tra tradizione e contemporaneità, tema fondamentale per preservare l’identità di un luogo in espansione, con l’intento di proporre visioni a lungo termine. I partecipanti saranno supervisionati da un team di coordinatori e tutor che li accompagneranno all’elaborazione delle visioni finali. Insieme ai laboratori si svolgeranno varie attività seguendo il filo conduttore della valorizzazione del territorio di San Casciano dei Bagni.

Nel programma, il 7 settembre, la presentazione di Atelier Appennini al teatro dei Georgofili Accalorati (7 settembre, ore 11) a cura di Pino Pasquali. A seguire (ore 19, ristorante La Fattoria di Celle sul Rigo) la tavola rotonda su “Appennini, terra di domani”, moderata da Valeria Penna, con Clementina Barucci Efisio Pitzalis, Franz Prati, Patrizia e Saverio Pisaniello, Alessandro Acciarino, Jacopo Costanzo e Valeria Guerrisi. A Palazzone, venerdì 8 (ore 21), sarà presentato il libro “Consegna di un mondo”, di Nicola Tramonte. Domenica, (ore 10) ancora al teatro di San Casciano Bagni, la presentazione delle visioni progettuali elaborate dai gruppi di lavoro e la presentazione del disegno di legge sui Piccoli Comuni con Ermete Realacci. Il Festival dei territori è organizzato con la collaborazione e il sostegno del consorzio Terre & terme, delle proloco, di professionisti e attività economiche locali. Per saperne di più: http://www.atelierappennini.it/FESTIVAL-DEI-TERRITORI.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv