RAPPORTO CENSIS-UCSI: IL 69,9% DEGLI INTERNAUTI ACCEDE AL WEB DALLO SMARTPHONE

News inserita il 01-12-2017 - Attualità Siena

È un dato storico perché, per la prima volta, i dispositivi mobile hanno superato le connessioni da computer

Connettersi a Internet, attualmente, significa farlo via mobile e soprattutto via smartphone. È questo il risultato prodotto dal rapporto Censis-Ucsi, secondo il quale il 69,9% di chi naviga in Italia lo fa tramite questo device. È un dato storico perché, per la prima volta, i dispositivi mobile hanno superato le connessioni da computer. La ricerca del Censis-Ucsi, in realtà, ha chiarito anche tanti altri aspetti relativi alle routine di navigazione nella Penisola: ad oggi, il 72,5% degli italiani si connette al web, con un aumento del +1,5% rispetto al 2016. È una crescita che si è fatta meno forte negli ultimi 12 mesi, ma questo era del tutto preventivabile: ciò che conta, è che l’Italia sta continuando lungo questa sua “scoperta” di Internet. Una scoperta sempre più mobile e sempre più social.

Internet: oggi il 69,9% degli utenti naviga da smartphone

Il 69,9% di chi accede a Internet naviga da smartphone. I dati, però, sottolineano altri numeri davvero interessanti: nel 2016, il traffico Internet dati via mobile ha rappresentato per le famiglie una spesa pari a 22,8 miliardi di euro. Cifre enormi, che fanno capire quanto oramai il cellulare sia considerato oggi un mezzo d’accesso alla rete insostituibile. Se si includono anche i telefoni non connessi, poi, si raggiunge una percentuale pari all’87% degli italiani. Naturalmente, un mercato che cambia spinge anche le aziende ad adottare logiche diverse: infatti, alcune compagnie telefoniche, tra cui anche Kena Mobile, hanno cominciato a proporre offerte solo Internet, pensate proprio per gli utenti che navigano da smartphone. Questo è un ottimo modo per avere più dati a un costo contenuto. Questi sono trend che non si limitano alla mera connessione, ma che coinvolgono anche le abitudini quotidiane: oggi viene fatto tutto o quasi su Internet. Ci si informa online, ad esempio, e non più comprando il giornale in edicola. Anche la televisione ha mutato forma, dato che al momento si preferisce la visione dei contenuti digitali in streaming.

Italiani mobile: come usano il telefonino?

Come usano lo smartphone gli italiani? Per navigare sui social network o per guardare film su Internet. Poi, lo usano soprattutto per ottenere le informazioni: dunque per consultare le news quotidiane pubblicate sulle testate giornalistiche online e naturalmente condivise sulle piattaforme social. Purtroppo, una parte degli italiani tende a fidarsi troppo di ciò che legge sul web, rinunciando alla verifica delle fonti: secondo una indagine di Eurodap e AdnKronos Salute, il 35,8% degli italiani crede alle bufale online e dunque alle fake news. Solo il 44% dei lettori digitali si pone dubbi sull’autenticità delle notizie e le approfondisce cercando di capire se si tratta di falsi. Stando ad Eurodap, c’è un motivo di fondo che rende gli italiani un popolo di “creduloni”: il fatto di approcciare sempre più spesso le notizie online con superficialità. Dunque senza un vero stimolo informativo profondo, ma solo con lo scopo di passare il tempo.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv