PROSEGUONO I CONTROLLI DELLE UNITÀ CINOFILI NELLE SCUOLE DI SIENA

News inserita il 15-11-2016 - Cronaca Siena

Rinvenuta soltanto una busta di plastica vuota odorante di marijuana

 

"La prevenzione è importante quanto il contrasto, sia al consumo che allo spaccio di sostanze stupefacenti" - così apre la nota inviata dalla Questura di Siena in occasione dei controlli nelle scuole Secondarie di secondo grado della provincia di Siena.

Questa mattina, un servizio coordinato dal dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della questura è stato attuato all’Istituto superiore Bandini di Siena, in presenza del dirigente scolastico e degli insegnanti, con le unità cinofile antidroga provenienti da Firenze.

Pando, il pastore tedesco della Polizia, si è dato da fare mettendosi al lavoro insieme alle pattuglie delle Volanti e ha setacciato circa dieci classi, tra quarte e quinte. Dopo il controllo degli alunni presenti è passato agli zaini e ai banchi all’interno delle classi, per poi estendere l'ispezione alle aree esterne, compresi bagni e corridoi.

L'unico allarme lanciato dal cane-poliziotto delle unità cinofile ha riguardato una busta di plastica vuota odorante di marijuana posta all'interno dello zaino di uno studente di 16 anni, il quale ha ammesso ai poliziotti di fare uso sporadico dello stupefacente. I poliziotti, dopo un rimprovero verbale allo studente, hanno esortato il dirigente scolastico a informare i genitori di quanto accaduto.

Dopo i controlli all’Istituto Bandini, le pattuglie delle Volanti si sono spostate al Liceo Piccolomini nell'orario di uscita delle due scuole per eseguire un controllo all'esterno. Durante quest'ultimo controllo non è stato rinvenuto niente di particolare.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv