PROSEGUE A SIENA LA MOSTRA DEDICATA A DARIO NERI

News inserita il 15-01-2024 - Eventi Siena

Resterà aperta fino a domenica 4 febbraio ai Magazzini del Sale, con orario 10.00-18.00

La mostra "Dario Neri, Mario Luzi. Il paesaggio stato d’animo" a Siena, presso i Magazzini del Sale, ha attirato l'attenzione con quasi 4.000 visitatori in tre settimane. La mostra presenta ventisei opere del pittore Dario Neri, originario di Siena, accompagnate dalle poesie e dai testi di Mario Luzi, noto letterato fiorentino legato alla città. Il curatore, Leonardo Scelfo, sottolinea l'aspetto ambientale della mostra, evidenziando come alcuni dipinti documentino le trasformazioni delle Crete Senesi dagli anni 30 e 40, inclusa l'introduzione delle macchine agricole che hanno modificato il paesaggio.

Scelfo spiega che Neri ha catturato dettagli morfologici e volumetrici delle colline, ora persi a causa delle moderne pratiche agricole. Alcuni dipinti mostrano luoghi simbolici, come Montaperti, teatro di una battaglia storica. Le opere documentano anche i cambiamenti geologici e le coltivazioni, come il passaggio dal rosso acceso della sulla al dominante giallo oro delle coltivazioni cerealicole. Scelfo evidenzia la trasformazione del paesaggio non solo dal punto di vista geografico ma anche emotivo, con entrambi gli artisti, pittore e poeta, trasformando il paesaggio in metafora di solitudine, malinconia e memoria.

La mostra, già di successo a Pienza nel 2023, offre un'opportunità di conoscere l'artista attraverso opere cariche di elementi emotivi. La mostra sarà aperta fino al 4 febbraio 2024 presso i Magazzini del Sale, con ingresso presso il Museo Civico di Siena. Il costo del biglietto è incluso in quello del Museo.

Christian Carapelli

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv