PONTE SULLA SORRA, LAVORI FERMI. NOTEVOLI DISAGI IN VALDARBIA

News inserita il 22-09-2019 - Attualità Siena

Aziende isolate, studenti costretti ad alzarsi all'alba

Buonconvento- Ne scrivemmo in luglio, e sarà oggetto di interrogazione da parte del gruppo consiliare Monteroni Viva nel prossimo consiglio comunale, dato che il Ponte sulla Sorra riguarda due amministrazioni, Buonconvento e Monteroni. Ed è ancora in condizioni precarie, chiuso a tempo indeterminato e costringe adesso decine di studenti ad alzarsi all'alba per percorrere la strada sterrata di Piana se vogliono giungere a scuola.
Sono stati gli abitanti a rivolgersi al Corriere di Siena in questi giorni, per lanciare un appello alle amministrazioni e poter risolvere tutti i problemi relativi a questo ponte a confine tra Buonconvento e Monteroni.
''Dopo l'esondazione del 2015 - ci racconta Marino Belloni a nome dei residenti - la situazione di sicurezza nella viabilità del ponte si è aggravata, nonostante gli interventi di riparazione e riduzione del rischio idraulico eseguiti dal Comune. Nei primi mesi di quest'anno il Comune di Monteroni intercetta un finanziamento europeo di 80 mila euro da destinare alla ristrutturazione e al consolidamento del ponte e i lavori sono affidati a una ditta di Alcamo, Trapani, il 3 maggio scorso. Solo una settimana di cantiere e poi i lavori vengono sospesi per problemi di carattere progettuale, e tutto passa in mano al Genio Civile. Il 9 maggio lavori interrotti insomma, e a 50 giorni di distanza non vi sono certezze. Ci sentiamo presi in giro e delusi, oltre ad aver ogni giorno da affrontare un percorso lungo 9 km su strada sterrata per raggiungere la 'civiltà'.''


Al momento, le persone interessate dall'interruzione del ponte sono più di cinquanta, tra cui un paziente in dialisi che ha molti disagi, come si può immaginare, diversi ragazzi in età scolare, agriturismi che stanno perdendo turisti. Il percorso sulla strada di Piana che è necessario per tutte queste persone è già sconnesso e la stagione delle piogge in arrivo porterà ulteriori problemi. Inoltre, la posta non viene consegnata ma lasciata all'ufficio postale di Buonconvento. ''Pensiamo ai mezzi di soccorso che devono affrontare questa strada che ci era stato promesso sarebbe stata sistemata in vista della deviazione dovuta alla chiusura a tempo intederminato del ponte, pensiamo agli studenti che si alzano all'alba , agli anziani senza patente, e inoltre manca una corretta informazione sui tempi da parte di politici e tecnici - conclude Belloni - Vogliamo risposte. Chiediamo un incontro con le autorità coinvolte per capire cosa stia succedendo e quali siano i tempi per risolvere questo disagio presente ormai da più di 4 mesi e che sembra protrarsi ancora, a giudicare dalle condizioni attuali del ponte''.
''Vogliamo prendere in carico questa criticità e faremo una interrogazione, - commenta a conclusione il capogruppo di Monteroni Viva Massimo Granchi - perché siano rispettati i tempi di chiusura lavori (27 novembre 2019) e dare finalmente risposta a un bisogno urgente e inderogabile dei cittadini".

Annalisa Coppolaro 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv