PINACOTECA DI SIENA, LE OPERE DEGLI STUDENTI ISPIRATE ALLA MOSTRA DI DUCCIO

News inserita il 13-04-2024 - Eventi Siena

Contest artistico: dal 16 al 19 aprile i lavori esposti nel cortile del museo, premi per i tre migliori

Da martedì 16 aprile, a venerdì 19 aprile, alla Pinacoteca Nazionale di Siena saranno protagonisti i giovani studenti del Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” di Siena. L’Associazione Amici della Pinacoteca Nazionale di Siena, la Pinacoteca Nazionale di Siena, il Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna”, con il sostegno del nuovo socio sostenitore “RUFFOLI ART STORE”, hanno infatti indetto un concorso d’arte rivolto agli studenti del Liceo Artistico, dal titolo “Duccio per Siena…Vent’anni dopo”.

Il contest vuole ricordare la ricorrenza dei venti anni dell’importante mostra senese, “Duccio. Alle origini della pittura senese” (4/10/2003-14/03/2004), che ha sancito un punto fondamentale per gli studi dell’arte di Duccio e vide proprio il liceo artistico senese partecipare a questo evento con l’organizzazione, a livello nazionale, di un concorso di idee per la realizzazione di un manifesto.

Una traccia di questa mostra, al momento rimasta unica, non solo nel panorama senese (la riproduzione in scala della vetrata del Duomo) la si può ancora ammirare anche all’interno dell’istituto stesso, in uno dei corridoi.

Gli studenti che hanno partecipato al concorso si sono adoperati, con la massima libertà espressiva, nella creazione di lavori tesi a riprodurre, rileggere e reinterpretare le opere del grande pittore senese Duccio di Buoninsegna.

I dodici migliori lavori saranno esposti in Pinacoteca dal 16 al 19 aprile e sottoposti a votazione aperta a tutti i visitatori del Museo. Il concorso prevede l’assegnazione di tre premi consistenti in tre buoni da spendere in materiale da studio, da acquistare presso “RUFFOLI ART STORE”. Il 1°premio consiste in un buono da 300 euro e sarà assegnato da un Comitato tecnico formato da Donatella Capresi (Presidente Associazione Amici della Pinacoteca), Axel Hémery (Direttore della Pinacoteca Nazionale di Siena) Giovanni Pala (Vicario Responsabile di Sezione del Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna”). Il 2° e 3° premio, rispettivamente di 200 euro e di 100 euro, saranno assegnati dal voto popolare che sarà raccolto nei giorni dell’esposizione, il cui spoglio avverrà il 19 aprile.

Il concorso d’arte ha come finalità la sensibilizzazione dei giovani alle tematiche e percorsi interdisciplinari volti alla scoperta dei tesori della Pinacoteca, e in particolare alla promozione dell’arte figurativa, mediante i riferimenti all'opera di Duccio. Un obiettivo, questo, che rientra nella mission costitutiva dell’Associazione, la quale lavora con passione nell’ottica della promozione, comunicazione, divulgazione e valorizzazione della Pinacoteca e del suo patrimonio.

L’associazione Amici della Pinacoteca ringrazia dunque la professoressa Alice Leonini e il professor Luca Mansueto, che in qualità di referenti del progetto di istituto, da mesi lo hanno seguito e sviluppato, inserendolo nell’ampliamento dell’offerta formativa del PTOF, facendo così avvicinare gli studenti alle opere di Duccio con visite in Pinacoteca e lezioni in aula in brainstorming, cooperative learning e attività di laboratorio. Si ringrazia anche lo studente Carol Lazzerini per la creazione del logo digitale dell’iniziativa.

L’associazione invita tutti gli amici e la cittadinanza a visitare questa esposizione esposta presso il cortile della Pinacoteca Nazionale partecipando alla votazione dal martedì 16 al venerdì 19 aprile, sia la mattina dalle ore 10 alle ore 12, sia il pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18,30. Venerdì 19 aprile alle ore 17, sempre presso la Pinacoteca, si terrà la premiazione dei vincitori.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv