PARCO SCULTURE DEL CHIANTI, DOVE ARTE E NATURA SI INCONTRANO

News inserita il 22-04-2023 - Attualità Siena

Una mostra permanente in un bellissimo bosco di querce e lecci a poco più di 10 km da Siena

Il Parco Sculture del Chianti è una mostra permanente di opere d’arte contemporanea. Si trova in un bellissimo bosco di querce e lecci a poco più di 10 km da Siena. Considerato tra i 10 parchi più belli del mondo da National Geographic ed altre riviste di settore, il Parco, nato da un’iniziativa privata dei coniugi Giadrossi, fu inaugurato nel maggio 2004, dopo quasi 4 anni di lavori.

Alla base del progetto ci sono 3 caratteristiche distintive:

• integrazione tra arte e natura

• diversità di culture rappresentate da artisti provenienti dai 5 continenti

• varietà dei materiali e dei mezzi espressivi utilizzati.

Uno alla volta, gli artisti sono stati invitati a visitare il bosco, così che ognuno di loro potesse scegliere un posto e fare una proposta il più integrata possibile al posto scelto. Questo spiega e sottolinea l'armonia delle sculture con gli alberi, i suoni, i colori, la luce e tutti gli elementi del bosco. Infatti, l'opera dell'uomo qui non tende a prevaricare la natura, ma si confonde con essa ed esalta la sua bellezza. Non avendo un tema predefinito, ogni artista è stato libero di condividere la propria esperienza e la propria cultura. Sono stati trattati diversi temi come il legame tra uomo e natura, la figura della donna, l’unicità degli esseri viventi, ma anche aspetti più intimi e familiari. Qualcuno ha proposto opere interattive e giocose, altri toccano argomenti più delicati.

Nel 2009 è stato creato un anfiteatro, location perfetta per eventi ed attività.

Non perdere i prossimi eventi al Parco:

• Impara l’arte e mettila da parte: una serie di laboratori di scultura, disegno e pittura per bambini e ragazzi accompagnati da 2 bravissimi artisti, Natascia Ghini ed Alessandro Chiaramonti;

• Lezioni di disegno dal vero: un’esperienza dedicata agli adulti e a chiunque ami l’Arte e la Natura e abbia la passione del disegno. Adatto anche ai non esperti.

• Yoga all’Anfiteatro in collaborazione con Yes Yoga e Shiatsu in Chianti

• Serate Musicali all’Anfiteatro: ogni martedì di luglio ed agosto alle ore 19 concerti di musica di vario genere, dal classico al jazz, musica tradizionale, popolare e molto altro ancora. Un programma coinvolgente che non vi annoierà.

Nei dintorni del Parco è possibile ammirare anche le 13 opere di Pievasciata B.A.C. Borgo d’Arte Contemporanea, un progetto nato dalla collaborazione tra enti pubblici e privati che hanno voluto valorizzare ulteriormente il nostro territorio.

Contatti:

S.P. 9 di Pievasciata 53019 Castelnuovo Berardenga (Siena)
Tel/WhatsApp + 39 0577 357151

Email  info@chiantisculpturepark.it 

Website  www.chiantisculpturepark.it

Facebook: https://www.facebook.com/chiantisculpturepark

Instagram: https://www.instagram.com/chiantisculpturepark/

YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=AsRqR382tXM

ORARI D’ APERTURA

Tutti i giorni dalle 10:00 in poi. La chiusura varia in base alla stagione.

Da novembre a marzo si consiglia di telefonare prima della visita 0577 357151

Ingresso:

Intero 10,00 €

Ridotto 5,00 € (ragazzi fino ai 16 anni)

Gratuito 0 – 4 anni

COME RAGGIUNGERCI

Dalla Superstrada Firenze-Siena: uscita SIENA NORD.
Da Siena Nord prendere a sinistra per Castellina in Chianti e dopo un chilometro e mezzo circa a destra per VAGLIAGLI. Dopo 8 km, girare a destra direzione PIEVASCIATA. Dopo 4 km su strada bianca arriverete al Parco.

Per arrivare al Parco da Siena, seguendo tutta strada asfaltata, prendete la SP 408 fino a Ponte a Bozzone. Da lì girate a sinistra alla chiesa e seguite le indicazioni per Pievasciata ed il Parco Sculture del Chianti.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv