MOSTRA E CONFERENZA, MONTEPULCIANO E IL VALORE DELL'INCLUSIONE

News inserita il 08-04-2024 - Eventi Siena

Inaugurata lunedì 8 aprile resta aperta al pubblico fino a sabato 13 aprile, dalle ore 8.20 alle 13.20 e, nei giorni feriali, anche il pomeriggio dalle ore 14 alle 17

Nell'ambito della promozione dell’inclusione, della valorizzazione della diversità e dei talenti del territorio, i Licei Poliziani organizzano, all’interno dei locali scolastici della sede centrale, un’esposizione di quadri dell’artista Maria Bellisario, ex studentessa del Liceo Linguistico.

Maria Bellisario è una giovane artista autistica che da anni si dedica all’attività pittorica trovando in essa un veicolo di espressione privilegiata. La pittura è per lei il veicolo preferenziale nella comunicazione, mezzo attraverso la quale può esprimere la ricchezza della sua sensibilità. Maria ha iniziato a disegnare dopo i sette anni e ha cominciato con poche figure, quasi tutte femminili, una cifra che ha conservato fino ad oggi. I colori, sin dagli esordi, sono stati accesi, armonizzati fra di loro con maestria e, soprattutto, in alcune serie di disegni, ai quali si è dedicata in maniera quasi ossessiva, sono gli unici protagonisti della composizione, organizzati in strisce verticali. Nel corso degli anni ha dipinto figure femminili, paesaggi, ritratti di donne, ragazze, bambine, ma l’attenzione si è spostata da vestiti, capelli, e altri dettagli, concentrandosi su gli occhi e lo sguardo.

La mostra, inaugurata lunedì 8 aprile resta aperta al pubblico fino a sabato 13 aprile, dalle ore 8.20 alle 13.20 e, nei giorni feriali, anche il pomeriggio dalle ore 14 alle 17.

All’esposizione, come evento correlato e collegato al tema in oggetto sarà ospite dei Licei, Dario Ianes, Professore Ordinario di Pedagogia dell’Inclusione alla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano e co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento, per una conferenza dal titolo “Dalle differenze alle diversità: la macchina del valore.” La conferenza è in programma venerdì 12 aprile presso il Teatro Poliziano  alle ore 11 e sarà trasmessa anche online.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv