LUNEDÌ BASKET: LA VIRTUS CONTINUA A VOLARE. BRUTTI KO PER MENS SANA E COSTONE

News inserita il 24-10-2022 - Sport Siena

La Stosa Cucine prosegue la sua marcia imbattuta, nulla da fare per le altre due squadre senesi, attese, domenica prossima, nel derby del Pala Estra.

Sorride solo la Virtus in questa quarta giornata di serie C Gold. I rossoblu di coach Franceschini sconfiggono una coriacea Agliana al Pala Pelrucatti con il punteggio di 76- 65 al termine di una partita dai due volti: partono forte i pistoiesi che nel primo quarto assumono anche 12 lunghezze di vantaggio, annullate da un contro break virtussino 17-0, per il primo vantaggio interno. La Virtus sarà brava a gestire anche nel secondo tempo grazie alle triple di Costantini ed alle zampate dei senatori Bianchi ed Olleia, nonostante Agliana, più di una volta, proverà a tornare sotto nel punteggio, toccando anche il -1. Unica nota stonata della serata, l’infortunio a Caridi, uscito nel corso del terzo periodo a seguito di una caduta sopra un compagno e non più rientrato in campo.

Era partita bene la Mens Sana sul sempre ostico parquet di Quarrata: il -3 del primo quarto faceva ben sperare in una partita positiva da parte dei biancoverdi, incappati però in un secondo quarto negativo (solo 2 punti a referto nella prima parte del periodo con percentuali scadenti dall’arco). Il -11 dell’intervallo è diventata così una montagna troppo ardua da scalare per i senesi poi finiti, durante il secondo tempo, anche a -30, prima della reazione di orgoglio finale che ha portato all’84-63 con cui si è concluso l’incontro. Da segnalare comunque l’esordio di Niccolò Lazzeri al quale coach Binella ha concesso minuti per entrare nel modo migliore nelle rotazioni di squadra.

Chi era chiamato all'impresa era il Costone, impegnato a domicilio contro la corazzata Castelfiorentino che, sulle tavole del Pala Orlandi ha dimostrato, se ce ne fosse stato ulteriore bisogno, il suo valore, passando senza colpo ferire per 84-59. I giallo verdi hanno provato, nel corso primo quarto, a rimanere in scia alla forte compagine fiorentina, che ha prodotto l'allungo decisivo nel corso del secondo periodo , guidata dall’ex di turno, Alessandro Nepi, top scorer dei suoi con 20 punti. La Vismederi ha avuto il pregio di non mollare, producendo, in apertura di terza frazione, un 11-0 di parziale, vanificato però dai canestri del solito Nepi e di Scali che hanno messo la parola fine sul match, rendendo inutili gli ultimi dieci minuti.

Interessanti sorprese nelle altre sfide di giornata: Cecina incappa nel primo stop stagionale, fermata a domicilio con il punteggio di 79-77, da una sorprendente Prato, più lucida e cinica nel finale punto a punto. KO a sorpresa anche per La Spezia che, dopo un supplementare, cede 99-95 sul parquet dell’Olimpia Legnaia. Ai liguri non basta lo show balistico del trio Balciunas, Bolis, Vignali, autori di 89 dei 95 punti totali perché più forte è stata voglia di Legnaia di cancellare lo zero in classifica, soprattutto nell'overtime, nel quale sono saliti in cattedra Scampone e Sakellariou con le triple che hanno spaccato il match. Ancora al palo invece Don Bosco Livorno e Lucca; i giovani labronici hanno ceduto in casa 67-83 al cospetto della SBA Arezzo, brava a controllare l’incontro per tutti i 40 minuti; Lucca, con un roster sempre più corto a causa degli infortuni, ci ha provato fino all’ultimo sul parquet di Valdisieve, ma i fiorentini nel finale hanno avuto maggiori energie per portare a casa l’intera posta con il punteggio di 80- 71. L’86-77 con cui Altopascio ha piegato la Synergy non rispecchia pienamente l’andamento del match, dominato sin dall’inizio dai lucchesi che hanno raggiunto pure i 30 punti di margine per poi tirare un po’ troppo presto i remi in barca, permettendo ai valdarnesi, di fatto mai pericolosi, di rifarsi sotto nel punteggio.

Il prossimo weekend costituirà un primo crocevia importante del campionato: il derby del Pala Estra tra Mens Sana e Costone (domenica 30, ore 20) potrà far capire qualcosa di più sulle ambizioni delle due realtà senesi, la Virtus, sul parquet di Prato, nello scontro tra squadre imbattute, si giocherà, contro i lanieri, il titolo di sorpresa di questa prima parte di stagione.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv