LUNEDÌ BASKET: GRAN COLPO DELLA VIRTUS A CECINA. COSTONE PESANTE KO

News inserita il 17-04-2023 - Sport Siena

Stosa Cucine corsara sul campo della capolista. Stop per Vismederi e Mens Sana 

Una sola vittoria per le senesi nel penultimo turno di serie C Gold, quella della Virtus, passata per 90-85 sul campo di una Cecina già promossa in B interregionale ma che ha onorato al meglio l’ultimo impegno stagionale di fronte al pubblico amico, dando filo da torcere fino alla fine ai ragazzi di coach Lasi che, dal canto loro, hanno offerto una prova di estrema solidità, sia dal punto di vista offensivo che sul lato difensivo, chiudendo ai padroni di casa la via del canestro nel periodo conclusivo e legittimando il successo grazie all’estrema freddezza dalla lunetta nei minuti conclusivi. Con questo importante blitz e con la sconfitta di Prato, la Stosa Cucine mette una seria ipoteca sul quinto posto, che diventerebbe definitivo in caso di successo nell’ ultimo turno casalingo contro Valdisieve.

Delle sconfitte delle altre due senesi, certamente indolore quella subita dalla Mens Sana, già certa dei playoff, finita ko al Pala Estra contro Arezzo per 82-64, decisamente sanguinosa quella del Costone, caduto in casa contro Lucca per 84-75, pagando a caro prezzo il morbido avvio di gara (8-23 al 10’), che ha reso vana la rimonta del quarto periodo, guidata dalle triple di Maksimovic. Protagonisti inattesi del match non i giocatori in campo ma i due arbitri, Russo e Marinaro, capaci di segnalare, in una gara tutto tranne che spigolosa, la bellezza di 56 falli, se non un record poco ci manca. La vittoria, più sofferta del previsto, di Altopascio sul campo del Don Bosco per 92-87 (Salazar 32) spinge momentaneamente la Vismederi fuori dai playoff, per raggiungere i quali, la compagine di coach Ricci dovrà obbligatoriamente vincere sul campo della Synergy e sperare o nel passo falso di Altopascio in casa contro Cecina o nella sconfitta della Mens Sana a Castelfiorentino. Nel caso di arrivo a tre squadre a pari punti, infatti, sarebbero le due senesi ad accedere alla post season, la Mens Sana da undicesima ed il Costone dodicesimo, a scapito di Altopascio che resterebbe fuori in virtù della peggiore classifica avulsa.

Il ventinovesimo turno ha fornito altri due verdetti per ciò che riguarda la promozione: assieme a Cecina sono salite nella nuova quarta serie nazionale l’Olimpia Legnaia, vittoriosa 86-73 contro Agliana, e La Spezia che ha fatto suo lo spareggio promozione contro Prato per 95-83, spint dal solito, irresistibile Balciunas, autore di 32 punti con 7 bombe. Deve ancora rimandare l’appuntamento con i festeggiamenti Castelfiorentino, a cui non basta passare a Valdisieve per 75-66; la vittoria di Arezzo lascia ancora in bilico l’ultima promozione diretta che l’ABC conquisterà se riuscirà a piegare la Mens Sana domenica prossima. Con il successo contro la Synergy per 96-86 infine, Quarrata ha raggiunto in classifica Agliana all’ottavo posto e si giocherà, domenica prossima, proprio con i nero verdi aglianesi in un infuocato derby, il vantaggio del fattore campo nel primo turno di post season che vedrà le due squadre della provincia di Pistoia trovarsi nuovamente di fronte nella prima serie al meglio delle cinque gare.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv