"LE ROMANZE DI PINSUTI" A MONTEPULCIANO

News inserita il 22-07-2015 - Eventi Siena

.

Al 40° Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano arriva il giorno dedicato a Ciro Pinsuti, compositore originario di Sinalunga che ebbe grande successo in Inghilterra e Francia nel cuore dell'Ottocento. Giovedì 23 luglio, alle 18.00 sarà il Cortile della Fortezza poliziana ad accogliere il concerto del tenore Marco Rencinai che, accompagnato da pianoforte di Michela Caldesi, interpreta “Le Romanze di Pinsuti”, ripercorrendo il repertorio del musicista che trovò fortuna oltremanica grazie alle sue composizioni vocali da camera.

Rencinai, profondo studioso dell'opera di Pinsuti, vanta numerose collaborazioni sul territorio della provincia di Siena, essendo docente di canto all'Istituto di Musica di Montepulciano, al “Pinsuti” di Sinalunga, al “Somma” di Chianciano e alla scuola di musica di Chiusi, nonché direttore del coro “Benvenuto Franci” di Pienza e della corale di Torrenieri.

“Pinsuti, – spiega il tenore Marco Rencinai – in ognuna delle romanze vive un mondo di affetti, di ideali, che vengono alla luce grazie alla sua prolifica vena melodica. Si tratta di un mondo che ancora aspetta di essere esplorato: questo concerto rappresenta una stimolante occasione per farlo”.

Il programma del Cantiere si muove alla sera (inizio alle 21.30) nel verde della Riserva naturale di Pietraporciana, oltre 340 ettari sul crinale tra la Valdorcia e la Valdichiana, dove i partigiani il 27 giugno 1944 riuscirono a conquistare la liberazione di Chianciano. Qui andrà in scena “Salvàti!”, l'opera multidiscipinare che interpreta i temi chiave della Liberazione, in linea con “Terra, guerra e pace” filo conduttore che caratterizza l'edizione numero 40 del festival ideato da Hans Werner Henze. Il progetto di e con Silvia Luzzi e a cura di Gianni Trabalzini - con la collaborazione di Comuni di Sarteano e di Chianciano Terme, di ANPI Valdichiana, Alma Gea e Legambiente – è arricchito dagli interventi musicali del Royal Northern College of Music di Manchester, dalle voci bianche Istituto “H. W. Henze” di Montepulciano e dell'Istituto “B. Somma” di Chianciano Terme, con la partecipazione straordinaria del violoncello di Antonio Lysy, docente alla California University e artista di fama internazionale.

BOTTEGHINO > Concerto nel Cortile della Fortezza di Montepulciano (ore 18,00): posto unico 5 euro. “Salvàti!” ingresso libero. Promozioni per i residenti e soci Conad. Under 16: ingresso gratuito.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv