L'AVATAR DI DANTE ALIGHIERI PROTAGONISTA A "100 CANTI PER SIENA"

News inserita il 11-04-2024 - Attualità Siena

Creato con sembianze e vestiti filologicamente rigorosi e con il supporto dell'intelligenza artificiale, il "digital twin" leggerà alcuni passi della Commedia e risponderà alle varie domande dei visitatori

Un avatar di Dante Alighieri prenderà parte alla manifestazione "100 canti per Siena", che si terrà dal 11 al 14 aprile, organizzata dall'associazione Culter e Stazione Utopia in collaborazione con il Comune di Siena e l'Università di Siena. Questo avatar, creato con il supporto dell'intelligenza artificiale, leggerà alcuni passaggi della "Divina Commedia" accompagnato da Beatrice. Inoltre, il 14 aprile, risponderà alle domande dei visitatori in un totem al Palazzo del Rettorato, reinterpretando e rielaborando testi della "Vita nova", del "Convivio" e della "Divina Commedia".

L'avatar è stato costruito come un "digital twin" seguendo l'iconografia classica di Dante, con una maschera di morte e indossando abiti dottorali caratteristici. Dotato di un'interfaccia interattiva, può essere integrato su siti web e totem interattivi, permettendo agli utenti di interagire direttamente con il poeta. Grazie a un Large Language Model (LLM) verticale addestrato per emulare il modo di rispondere di Dante Alighieri, l'avatar può fornire risposte che il poeta avrebbe potuto dare, creando un'esperienza immersiva nel mondo della cultura e dell'intelligenza artificiale.

La creazione dell'avatar è stata proposta dal rettore Roberto Di Pietra e realizzata da un team multidisciplinare composto da docenti dell'Università di Siena e da Questit, un'azienda ex spin-off dell'Università di Siena specializzata in intelligenza artificiale. La ricerca iconografica e filologica è stata curata da professori universitari, mentre la ricostruzione dell'aspetto fisico e della voce di Dante è stata sviluppata da esperti di intelligenza artificiale.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv