LAGO DI MONTEPULCIANO, INAUGURATA NUOVA AREA CAMPER

News inserita il 06-04-2024 - Montepulciano

Opera realizzata con il co-finanziamento della Regione Toscana, presente con l’assessore Leonardo Marras e la consigliera Elena Rosignoli

Il 5 aprile 2024 è stata inaugurata una nuova area camper presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Lago di Montepulciano. L’area, che ha un costo totale di quasi 110 mila euro, con 40 mila euro finanziati dalla Regione Toscana, dispone di cinque stalli per camper e autocaravan, servizi esclusivi come bagni, docce, ricariche elettriche, fontanella di acqua pubblica e servizio wi-fi. L’area è gestita dall’Associazione Tre Berte e dispone di un sistema di ingresso digitale. Durante l’inaugurazione, il Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini, ha ricevuto una targa “Area Camper digitale” da Gianluca Tomellini, Presidente di AIASC Associazione Italiana Aree Sosta Camper. L’area è stata progettata con attenzione all’ambiente, con installazioni rimovibili, illuminazione a led e postazione per la raccolta differenziata.

Il Sindaco Michele Angiolini: "La nuova area camper al Lago di Montepulciano è stata progettata per accogliere viaggiatori che valorizzano la sostenibilità e la conservazione della natura. Questo luogo, che rispetta il contesto ambientale, è il risultato di anni di investimenti che hanno portato alla certificazione di Destinazione Turistica Sostenibile secondo lo standard GSTC. L’obiettivo è promuovere un turismo ecologico e rispettoso dell’ambiente."

Assessore con delega al Lago, Emiliano Migliorucci: "Il progetto dell’area camper al Lago di Montepulciano fa parte delle iniziative dell’Amministrazione comunale per valorizzare la Riserva Naturale del lago. L’obiettivo è promuovere un turismo lento e rispettoso della biodiversità e del patrimonio naturale. Inoltre, è previsto un progetto di riforestazione dell’area nei prossimi mesi. Queste azioni sono sostenute da varie iniziative locali per diffondere buone pratiche di sostenibilità ambientale."

Leonardo Marras, assessore all’economia e al turismo della Regione Toscana: "Sono soddisfatto per l’inaugurazione del nuovo spazio di sosta per camper e autocaravan. Questa area arricchisce i servizi offerti dal Comune e valorizza un luogo di grande bellezza naturale. Sono orgoglioso per i progetti finanziati dal bando regionale prendere forma, poiché rappresentano un segno tangibile del supporto della Regione alle amministrazioni locali e contribuiscono a migliorare l’offerta turistica della Toscana."

Elena Rosignoli, consigliera regionale: "Il sostegno della Regione Toscana alle aree di sosta per camper si ispira alle tendenze del turismo all’aria aperta. L’obiettivo è valorizzare e riqualificare queste aree. La nuova area di sosta si inserisce perfettamente nella riserva naturale regionale del lago di Montepulciano, un luogo di grande interesse naturalistico e culturale che tutela l’ecosistema. L’intervento è caratterizzato da sostenibilità e rispetto del luogo, permettendo anche gli spostamenti in bicicletta per raggiungere le località vicine."

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv