LA VIRTUS PASSEGGIA AD AGLIANA, IL COSTONE AFFONDA A PRATO

News inserita il 19-02-2018 - Sport Siena

La Sovrana Pulizie vince e riconquista la vetta, la Vismederi capitola in trasferta.

Ancora una vittoria per la Sovrana Pulizie, che espugna il campo di Agliana per 51-73 ritrovando il primo posto in classifica, complice la sconfitta di Firenze a Livorno, sponda Pielle.

Virtus che schiera subito in quintetto Lenardon, rientrato a pieno regime nelle rotazioni di coach Tozzi; per Agliana invece assenti Rossi e De Leonardo. Partono subito forte i rossoblu che grazie al gioco spalle a canestro di Olleia, ai canestri da fuori di Lenardon ed alla presenza sotto i tabelloni di Simeoli piazzano un parziale iniziale di 5-16 che li porta sul +11. I padroni di casa provano a rimanere attaccati, ma i virtussini sono bravi a mantenere le distanze, rimanendo in doppia cifra di vantaggio sul 12-24, anche se non riescono ad aumentare il divario complice un 1/7 dalla lunetta; Agliana segna due canestri sul finire del quarto che le permettono di restare a contatto a fine primo quarto sul 16-24. Nel secondo quarto la Sovrana Pulizie attraversa un black out offensivo di 5 minuti, durante il quale trova il canestro col contagocce; ne approfitta Agliana che torna sul -3 (25-28) con in mano più volte il possesso del pareggio che non riesce però mai a convertire. Nella seconda metà del quarto i rossoblu sembrano trovare continuità in attacco, grazie anche ad un'ottima difesa che permette loro di andare spesso in contropiede, e riescono a raggiungere nuovamente la doppia cifra di vantaggio sul 28-39 con il quale le squadre tornano negli spogliatoi. Nel terzo quarto La Virtus allunga di nuovo, grazie ai canestri di Olleia, Imbrò e Lenardon ed arriva a +19 (32-51). Il parziale spacca la partita ed Agliana non è più in grado di riprendersi; ci prova ad inizio quarto quarto ma arriva soltanto a toccare il -12, prima di crollare nuovamente sotto i colpi dei rossoblu che controllano la partita, aumentando con il passare dei minuti il vantaggio fino al finale 51-73.

Con questa vittoria La Sovrana Pulizie ritrova la vetta della classifica persa due settimane fa, in attesa delle prossime decisive tre partite che vedranno i ragazzi di coach Tozzi affrontare le altre tre squadre che compongono il quartetto in testa al campionato. Il primo di questi impegni sarà Domenica 25 alle ore 18 a Castelfiorentino, ospiti della ABC Castelfiorentino Basket.

Brutta sconfitta per la Vismederi Costone che nel big match di Prato cede nella seconda parte della gara, lasciando via libera ai padroni di casa che alla fine si impongono con grande autorità (79 - 59). Il Costone ha retto bene nelle prime due frazioni, andando al riposo con 7 punti di ritardo, poi qualcosa si è inceppato nei meccanismi di gioco dei gialloverdi e le percentuali al tiro sono diventate fortemente negative. Prato ha eretto un baluardo difensivo invalicabile, facendo suo un incontro che costringe i senesi a rimanere a quota 20 in classifica, contro i 22 di Prato. Da registrare il debutto stagionale di Spampani rientrato dopo un lungo infortunio, che sostituiva Cessel assente; per lui anche 2 punti a referto. Nel prossimo turno la Vismederi sarà impegnata in casa, domenica 25 alle ore 18, contro Pescia.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv