LA VIRTUS INGRANA LA SESTA, IL COSTONE SCIVOLA A PESCIA

News inserita il 20-11-2017 - Sport Siena

Sesto sigillo consecutivo per La Sovrana Pulizie, la Vismederi inciampa in trasferta.

Sesta vittoria consecutiva per La Sovrana Pulizie, che allunga la striscia di imbattibilità casalinga vincendo contro la Abc Castelfiorentino per 87-75. Virtus che parte subito forte, grazie ad una buona difesa ed alla brillantezza offensiva, che grazie alle triple di Lenardon ed Imbrò ed ai movimenti spalle a canestro di Olleia permette ai rossoblu di chiudere il primo quarto in doppia cifra di vantaggio, 30-18. Nel secondo quarto si chiudono le maglie difensive degli ospiti, che con una difesa a zona molto aggressiva mettono in difficoltà i virtussini, che non riescono a trovare con continuità il canestro come avevano fatto in avvio. Montagnani e Tozzi danno il via alla rimonta, contrastata soltanto dalle tre triple di Lenardon che danno ossigeno alla Virtus, che riesce a chiudere il quarto comunque in vantaggio, anche se ampiamente ridotto, 44-42. Al rientro in campo dagli spogliatoi la Sovrana Pulizie sembra ritrovare la brillantezza offensiva che già aveva trovato ad inizio gara, resa possibile soprattutto da un'ottima difesa. Olleia sembra immarcabile dai lunghi della Abc (15 punti nel terzo quarto, 31 finali), ed apre gli spazi anche per le triple di Imbrò e Nepi. La terza frazione si chiude sul 75-57, con la Virtus che riesce a scavalcare per la seconda volta nella partita i muro dei 30 punti segnati in un quarto. Nell'ultimo periodo non molla la Abc, che inizia a difendere con molta aggressività, non concedendo spazi all'attacco virtussino, e trovando ottime soluzione offensive con Emanule Beli e Tozzi. La Virtus fatica nel finale, ma è ancora Olleia a mettere i canestri importanti che non permettono agli ospiti di rientrare completamente in partita, e l'incontro finisce sul 87-75.

Una brutta copia della Vismederi vista all’opera nelle ultime 3 gare vittoriose, esce sconfitta dal match con Pescia, ridimensionando così le proprie aspettative. Dopo lo 0-4 in avvio che sembrava di buon auspicio, il Costone invece subisce il pronto risveglio dei padroni di casa che ribaltano la situazione sul 12 a 6 del 6’. Solo Bruttini è attivo in fase offensiva e il primo quarto risulta assai sterile per l’attacco senese. Dall’altra parte Cempini è guardato a vista prima da Chiti e poi da Manetti, ma sotto le plance dà una bella mano ai suoi conquistando seconde palle preziose. Benincasa trova le prime penetrazioni, ma i locali iniziano a martellare la retina senese, allungando sul +8 (30-22 al 14’). La Vismederi all’intervallo fa registrare medie disastrose al tiro (10/28 da 2 e 0/9 da 3) e il -6 ci sta tutto, nonostante che Pescia non appaia trascendentale. Alla ripresa del gioco però i padroni di casa trovano più smalto grazie a un intramontabile Cempini, mentre tra le file senesi non si riesce proprio a fare ordine, ma soprattutto non si dà consistenza alle finalizzazioni. Alla 3^ sirena Pescia allarga la forbice fino al +12, con i gialloverdi abbastanza molli in difesa. Nell’ultima frazione la Vismederi tenta il tutto per tutto, forse un po’ in ritardo; Tognazzi, in ombra fino a quel momento, trova alcuni canestri importanti e Benincasa una tripla, tanto da dimezzare il divario (66-60 a 1’ dal termine), ma gli uomini di Franchi non si fanno sorprendere, controllando nelle battute conclusive e portando a casa agevolmente l’incontro con il punteggio di 68 -60.

Nel prossimo turno, la Virtus sarà di scena, sabato alle 18.30, a Lucca, sul parquet della capolista tutt’ora imbattuta, mentre il Costone, domenica alle 18 attenderà la visita di Terranuova.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv