LA VIRTUS CORSARA AD EMPOLI, IL COSTONE BEFFATO NEL FINALE

News inserita il 23-10-2017 - Sport Siena

Si sblocca in trasferta La Sovrana Pulizie. Vismederi ko di misura a Carrara.

Domenica dolce - amara per le rappresentanti senesi di serie C di basket.

Dopo la prima vittoria in campionato del turno precedente, La Sovrana Pulizie si sblocca anche in trasferta, battendo la Pallacanestro Empoli per 55-75.

Squadre che arrivano all'incontro con qualche acciacco: Imbrò e Olleia da una parte e Mencherini dall'altra, che dopo il riscaldamento non riuscirà a prendere parte alla partita. Bell'avvio della Sovrana Pulizie che con una buona difesa su Baroncelli, faro del sistema offensivo di Empoli, e qualche buona soluzione offensiva con Simeoli nel pitturato e con i canestri di Nepi ed Imbrò, che siglano subito il parziale di 2-10 che costringe coach Paludi al timeout. Al rientro in campo Empoli è molto più decisa, ed i canestri di Doveri la riportano a contatto sul finire del quarto, che si chiude con soli 2 punti di vantaggio per la Virtus, 18-20. Il secondo parziale si apre con un break di 0-10 della Sovrana Pulizie guidata da Bianchi e dal solito Imbrò che, grazie anche ad una buona difesa lungo tutti i 10 minuti del quarto permette alla Virtus di chiudere con 11 lunghezze di vantaggio (24-35). Nel terzo quarto non diminuisce l'intensità della Sovrana Pulizie che con le penetrazioni di Nepi e l'ottima difesa di Pucci su Baroncelli raggiunge i 16 punti di vantaggio (32-48). Nell'ultima frazione un pur acciaccato Olleia riesce a guadagnarsi l'antisportivo che porta la Virtus sul +21 che virtualmente chiude la partita, e permette ai rossoblu di condurre senza troppi problemi la partita sul finale di 55-75.

La Vismederi Costone se ne torna via da Carrara con una grande delusione, uscendo sconfitta di misura 79 -78 dopo aver assaporato il colpaccio in casa dei marmiferi che hanno avuto in Rath l’uomo in più, che alla fine scriverà 29 a referto. Peccato perché i gialloverdi erano riusciti a rimanere in partita, punto a punto, fino alle battute conclusive, ma alcune palle perse banalmente hanno condannato la squadra di Binella alla sconfitta. Prima frazione giocata a ritmo sostenuto con attacchi prolifici e difese alquanto ballerine. Il tema di fondo non cambia neanche nel 2° quarto tanto che il punteggio all’intervallo recita una perfetta parità. La Vismederi torna in campo con più convinzione, andando anche sul +5, ma i padroni di casa, pur non brillando al tiro, si rialzano sempre. Nell’ultimo quarto Siena prova nuovamente a scappare con una bomba di Benincasa (61-65 al 33’), ma Rath non perdona e con due azioni consecutive riporta i suoi in parità. Poi è la bomba di Bonelli a far saltare la panchina senese (67-70 al 37’), ma i locali, ancora con Rath, piazzano un parziale di 7-0 e gara che si complica, anche perché la Vismederi spreca occasioni d’oro che alla fine costeranno assai care.

nel prossimo turno big match casalingo per la Virtus che, domenica alle 18 riceverà la forte Pielle Livorno, squadra finalista nella scorsa stagione nelle cui fila militano l'ex Pistoia e Bottegone Fiorello Toppo e di Tommaso Dell'Agenllo, figlio del grande Sandro. In contemporanea, il Costone ospiterà al Pala Orlandi Viareggio.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv