LA SUPER LUNA: MAI COSÌ BRILLANTE DAL 1948

News inserita il 13-11-2016 - Eventi Siena

Lunedì 14 novembre, alzando gli occhi al cielo, potremo assistere  ad un evento spettacolare unico, atteso da tutti gli appassionati di astronomia e non solo.
Dopo la Luna nera di fine settembre (Luna nera), potremo osservare, meteo permettendo, la più grande e luminosa Luna degli ultimi 68 anni.  Infatti l'ultima volta che abbiamo assistito ad un evento del genere, era il  26 gennaio 1948, quando si avvicinò a 356.461 km dalla terra.
Il nostro satellite si troverà al perigeo, il punto più prossimo alla Terra nella sua orbita, si toccheranno dimensioni e brillantezza quasi da record ed il suo disco, data la sua vicinanza, ci sembrerà del 12% più grosso e sarà del 30% più luminoso.
In Italia,  il picco è previsto per lunedì 14 novembre, consigliando a tutti  di alzare lo sguardo al cielo verso est subito dopo le 17,15  quando sorgerà, potremo ammirarla, a detta degli astronomi,  in tutta la sua brillantezza.  La Super Luna si avvicinerà alla terra ad una distanza di 356.511 chilometri.
Ovviamente anche a Siena potremo osservarla e magari fotografarla, sperando che non sia brutto tempo e che il cielo sia sgombro da nuvole che potrebbero oscurare la Luna e non permetterci di osservare l'evento astronomico, che si riproporrà purtroppo nel 2034.
Buona Luna a tutti..

Leonardo Carapelli

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv