"INTELLIGENZA ARTIFICIALE, METAVERSO, WEB3 PER FAR CRESCERE LE IMPRESE"

News inserita il 23-05-2024 - Eventi Siena

E’ l’iniziativa promossa da Confcommercio Siena Cat Confcommercio che si terrà venerdì prossimo 24 maggio alle 14.30

Le nuove frontiere digitali offrono opportunità senza precedenti alle imprese. Confcommercio Siena, insieme a 61 SPIN, Sportelli Innovazione di EDI Confcommercio, sta promuovendo un'iniziativa per sostenere la transizione digitale delle aziende attraverso i fondi del PNRR. L'evento, che si terrà venerdì prossimo, 24 maggio, alle 14.30 presso la sede di Confcommercio Siena, vedrà la partecipazione di Simone Puorto, tecnofilosofo e autore di "We are the Glitch".

Daniele Pracchia, direttore di Confcommercio Siena, sottolinea l'importanza di comprendere il mondo virtuale in continua evoluzione per sfruttarne le opportunità e non subirne passivamente i cambiamenti: "Solo conoscendo potenzialità e rischi si può cavalcare l'onda e non esserne travolti".

Giovanni Catalano, responsabile della Rete SPIN, evidenzia il ruolo cruciale di EDI 5.0 nel supportare le PMI nella sfida della transizione digitale: "Gli sportelli innovazione, diffusi su tutto il territorio nazionale, offrono servizi personalizzati sulle esigenze delle imprese, coinvolgendo partner tecnologici ed esperti della filiera dell'innovazione".

L'incontro inizierà con i saluti di Daniele Pracchia e sarà moderato da Marco Rossi di Hotel Professionale. Alle 15.00, Giovanni Catalano illustrerà le opportunità offerte da Spin Siena per la digitalizzazione delle imprese, mentre alle 15.30 Simone Puorto presenterà le potenzialità del metaverso, dell'Intelligenza Artificiale e del Web3 per il sistema imprenditoriale.

Puorto, nel suo intervento, discuterà anche del suo libro "We are the Glitch. Come AI, Web3 e Metaverso stanno trasformando il settore dell'Accoglienza", pubblicato da Dario Flaccovio Editore. Il libro esplora temi come la tecnoetica, la coscienza nelle macchine e la fusione tra umanità e intelligenze artificiali, proponendo un'analisi dell'emergente realtà "figitale", dove il confine tra fisico e digitale si assottiglia sempre di più.

Innovativo è anche l'approccio interattivo del libro: un modello di intelligenza artificiale addestrato sui contenuti del testo dialoga con i lettori in tempo reale, mentre la colonna sonora originale del musicista industrial Simone Salvatori offre un'esperienza di lettura unica.

Simone Puorto cita il futurologo Ray Kurzweil per sottolineare l'importanza di adottare una visione esponenziale delle potenzialità tecnologiche: "Il secolo che stiamo vivendo si manifesterà come un periodo di avanzamento tecnologico pari a millenni. Un futuro nel quale, tra soli cinque anni, potremmo possedere tecnologie 5.000 o 50.000 volte più avanzate di quelle odierne diventa, per sua natura, imperscrutabile. Eventi come questo sono necessari per rendere questo futuro un po’ meno imprevedibile".

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv