IL QUARTETTO DI ROMA IN CONCERTO A SIENA

News inserita il 13-11-2015 - Eventi Siena

.

Il Franci incontra il Quartetto di Roma. Lunedì 16 novembre, dalle ore 16.30, l’auditorium dell’istituto senese ospita il concerto della formazione di archi formata da Marco Fiorini, Biancamaria Rapaccini, Alessandra Montani e dal docente di viola dell’Istituto, Carmelo Giallombardo. Il programma sarà incentrato su opere di Mozart e Claude Debussy: al celebre quartetto mozartiano conosciuto con il titolo “Le Dissonanze” seguirà il Quartetto per archi in sol minore op. 10, uno dei primi lavori con cui Claude Debussy si fece conoscere dal pubblico. 

L’ensemble di archi che prosegue la tradizione quartettistica italiana. Il Quartetto di Roma è una formazione di archi, nata nel 1995 dell'esperienza cameristica e concertistica dei suoi componenti, accomunati dal desiderio di continuare la prestigiosa tradizione quartettistica italiana. Il Quartetto si dedica oltre al repertorio fondamentale per quartetto d'archi, anche a lavori meno conosciuti dell'800 e del 900 italiano. Dalla sua nascita la formazione ha frequentato i corsi di perfezionamento dell'Accademia Chigiana di Siena con Piero Farulli (Quartetto Italiano) e poi con Raphael Hillyer (Julliard Quartet) e Sadao Harada (Tokyo Quartet). L'ensemble, svolge un'intensa attività concertistica che lo ha fatto apprezzare in Italia, Spagna, Olanda, Norvegia, Turchia, Estremo Oriente e Germania. La formazione è stata ospite di prestigiose manifestazioni come il Festival di Spoleto, Neuschwanstein, Augsburg (Germania), Orlando (Olanda) e recentemente, alle Settimane Musicali Meranesi. Ha registrato per la Rai, la Radio Nazionale Spagnola e la Bayerischer Rundfunk di Monaco. Nell'aprile 2008 è stato invitato come quartetto in residenza presso l'Accademia di Belle Arti "Nanyang" di Singapore dove ha tenuto masterclasses e concerti. Nel 2010 ha celebrato i 15 anni di attività con due apprezzatissimi recitals alla Philarmonie di Berlino e al Palazzo Reale di Madrid sui quattro strumenti Stradivari di proprietà del Museo Reale. Nel 2011 è tornato alla Philarmonie di Berlino per un recital e ha effettuato una tournée in Spagna durante la quale ha suonato nel prestigioso Palau di Valencia. 

Il quartetto si è dedicato anche all'attività discografica, incidendo i quintetti per archi e clarinetto di Mozart e Brahms; un cd comprendente il repertorio di Verdi e Puccini per quartetto; i quartetti op 13 e 81 di Mendelssohn e Quartettsatz di Schubert.  È di prossima realizzazione l'incisione dei sei quartetti di Mozart dedicati a Haydn. Nel 2009, inoltre, è stato pubblicato un cd con i quintetti con clarinetto di Reger e Marteau, registrato presso la Bayerischer Rundfunk di Monaco.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv