"IL FIORE GIALLO" VA IN SCENA A POGGIBONSI

News inserita il 15-02-2017 - Eventi Siena

.

“Tanto tempo fa, in un grande castello, vivevano un re e sua figlia: la principessina. Un pomeriggio, mentre il re e la sua corte passeggiavano nel parco, la principessina si mise a fare, una dietro all'altra, ben ventisette capriole. Dopo tutte quelle capriole, alla principessa cominciò a girare la testa, e vide danzare davanti a sé uno splendente cerchietto gialla. Pensò che fosse la sua piccola corona d'oro caduta dal capo, ma, passati i capogiri, si accorse che era uno sconosciuto fiore giallo”.

Sarà la favola “Il fiore giallo” di Renate Schupp e Marie-José Sacré la storia al centro del prossimo appuntamento per i più piccoli che si svolgerà presso la biblioteca comunale Gaetano Pieraccini. Martedì 21 febbraio torna infatti Storie in Miniatura, percorso di letture animate per bambini e bambine fino a sei anni che vede la regia del personale dei servizi educativi comunali. L’appuntamento con ‘Il fiore giallo’ vedrà protagonista il personale della scuola d’infanzia di via Risorgimento (‘Mastro Ciliegia’).

“Storie in Miniatura” è un progetto giunto quest’anno alla terza edizione con entusiasmo e partecipazione crescenti sia da parte dei bambini e delle bambine sia da parte delle loro famiglie. Tutti gli appuntamenti si svolgono il martedì alle 17,30 presso la biblioteca comunale. I prossimi incontri saranno il 21 marzo (nido La Coccinella) l'11 aprile (scuola d’infanzia di Luco) e il 16 maggio (nido Rodari).

“Storie in miniatura” è un percorso a cura del personale dei servizi educativi, che prevede la lettura pubblica di storie che fanno parte della tradizione educativa delle scuole poggibonsese. Si pone l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce nei bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni generando senso di protezione grazie al piacere di condivider il racconto e sentirsi accanto un adulto che racconta storie. In questo modo si creano nuovi lettori, sensibilizzando le famiglie sui benefici della lettura in età precoce e facendo conoscere le risorse e le opportunità della biblioteca comunale ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie.

Rientra nelle iniziative dell’Autunno Pedagogico organizzato dal Comune con il coordinamento pedagogico comunale come programma di formazione e condivisione per l’intera comunità dei servizi educativi dagli 0 ai 6 anni.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv