I CADETS DI COAST TO COSTA SOGNANO IL TITOLO NAZIONALE IVORIANO DI BASKET

News inserita il 14-06-2023 - Sport Siena

Giovedì 22 evento di promozione e raccolta fondi in programma presso la Corte dei Miracoli di Siena

Dalla bidonville di Grand Bassam ai canestri di Korhogo, sognando ad occhi aperti il titolo nazionale Cadets. Una storia tutta da raccontare quella della formazione Under 15, Cadets appunto, di Coast to Costa, il progetto di basket e integrazione impiantato nel 2021 in Costa d’Avorio in collaborazione con Gruppo Abele e Communauté Abel: partiti da zero e riusciti in appena un anno di attività a vincere il campionato regionale del Sud Comoe (55-53 il risultato della partita decisiva contro OFC Adiake), i ragazzini allenati da coach Alpha parteciperanno dal 14 al 16 luglio alle finali nazionali di categoria affrontando i pari età vittoriosi negli altri concentramenti regionali ivoriani. “È il primo coronamento agonistico di due anni di lavoro a 360° - spiega Filippo Amari, istruttore di basket senese e ideatore del progetto Coast to Costa -, compiuto in un’area dove si vive ben al di sotto della soglia della povertà e nella quale la socializzazione, anche sotto forma di pratica sportiva, può rappresentare un’opportunità di cambiamento”.
La costruzione di un nuovo campo da basket, sicuro e aperto a tutti, il coinvolgimento di circa 100 tra bambini e ragazzi grazie alla collaborazione instaurata con le scuole del territorio e, appunto, l’allestimento di una formazione Cadets sono il fiore all’occhiello del progetto Coast to Costa “che adesso si propone nuove sfide – continua Amari -, a cominciare proprio dalla partecipazione alle finali nazionali. Organizzare una trasferta che prevede un viaggio di 10 ore, tante ne servono per arrivare in auto a Korhogo, nel nord del Paese, comporta costi non indifferenti, ma i ragazzi meritano di esserci: per molti di loro sarà la prima volta fuori da Bassam, per tutti l’opportunità di giocare dentro un impianto sportivo, confrontandosi con avversari che hanno un vissuto cestistico differente e che, soprattutto, provengono da situazioni sociali ben diverse rispetto alla loro”.
Per sostenere l’avventura dei Cadets, e dare ulteriori opportunità a tutti i ragazzini coinvolti nel progetto di Grand Bassam, è in programma Coast to Corte, un evento di promozione e raccolta fondi che vede rinnovarsi la partnership ormai triennale tra Coast to Costa e Corte dei Miracoli, associazione culturale no profit di promozione sociale. L’appuntamento è fissato per giovedì 22 Giugno nel cortile della Corte dei Miracoli (Siena, Via Roma 56) dalle 19,30, mentre dalle 20,30 si terrà la cena di raccolta fondi.
Ad impreziosire la serata sarà un accompagnamento musicale di assoluto livello: si esibirà infatti la Big Band Machine, diretta dal sassofonista e clarinettista Klaus Lessmann, con un repertorio di brani che spazieranno dai classici jazz a Pietro Mascagni, a Carla Bley, da Scott Joplin fino ai Massive Attack. A seguire dj set con i vinili (reggae, northern soul e tanto altro) di Gighe DJ, da tempo sostenitore del progetto. L’ingresso all’evento è riservato ai tesserati Corte dei Miracoli (tesseramento fattibile sul posto).

Matteo Tasso

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv