GMN 2024, GIORNATA PER LE MALATTIE NEUROMUSCOLARI: CONVEGNO A SIENA

News inserita il 09-04-2024 - Eventi Siena

L'evento, promosso dall'ASNP e dall'AIM, con il supporto della SIN si terrà il 13 aprile all'Aou senese

La settima giornata di approfondimento sulle Malattie Neuromuscolari si terrà il 13 aprile a Siena e in altre 18 città italiane. L'evento, promosso dall'ASNP e dall'AIM, con il supporto della SIN, sarà ospitato nell'aula 2 del centro didattico dell'Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Gli organizzatori, la professoressa Federica Ginanneschi e il professor Alessandro Malandrini, mirano a divulgare progressi clinici e scientifici. Si discuterà di diagnosi, terapie, terapia genica, nuove opportunità terapeutiche e di come migliorare le reti regionali per una presa in carico multidisciplinare. La giornata concluderà con una tavola rotonda su come uniformare gli approcci diagnostici e terapeutici nazionali, con un focus sul ruolo delle nuove tecnologie.

Ecco i punti principali dell'evento sulla settima giornata di approfondimento e divulgazione sulle Malattie Neuromuscolari:

Luogo e data: Si terrà a Siena e in altre 18 città italiane il 13 aprile.

Argomento: Approfondimento sulle malattie neuromuscolari, che sono principalmente rare e degenerative, con impatto variabile e spesso invalidante.

Organizzatori: L'evento è promosso dall'Associazione Italiana per lo Studio del Sistema Nervoso Periferico (ASNP) e dall'Associazione Italiana di Miologia (AIM), entrambe aderenti alla Società Italiana di Neurologia (SIN).

Responsabili scientifici: Professoressa Federica Ginanneschi della Neurologia e neurofisiologia clinica dell'Aou Senese e il professor Alessandro Malandrini del Dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze dell'Università degli Studi di Siena.

Obiettivo: Promuovere la divulgazione dei progressi clinici e scientifici sulle malattie neuromuscolari e favorire una migliore qualità della vita dei pazienti attraverso una presa in carico multidisciplinare.

Contenuti dell'evento: Aggiornamenti su prevenzione, terapie e terapia genica; nuove opportunità terapeutiche per l'amiloidosi ereditaria da transtiretina; focus sulla polineuropatia infiammatoria cronica demielinizzante e sulla miastenia gravis; punto di vista del neurologo in formazione; efficacia delle reti regionali; proposte delle associazioni e consulta riguardo alle malattie dell'età infantile.
Tavola rotonda finale: "Come uniformare approcci diagnostici e terapeutici a livello nazionale: l'uso delle nuove tecnologie ci può facilitare?"

«L’obiettivo della giornata – dichiara la professoressa Ginanneschi – è quello di promuovere la divulgazione dei progressi clinici e scientifici sulle malattie neuromuscolari. Come Aou Senese siamo uno dei centri di riferimento in Italia e dopo la diagnosi, corretta e tempestiva, seguita da trattamenti terapeutici e, se necessario, riabilitativi è fondamentale una presa in carico del paziente a livello multidisciplinare, per una migliore qualità della vita»

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv