GIANCARLO BROCCI: "L'EROICA ​È FIGLIA DELLE MIE PASSIONI DI RAGAZZO"

News inserita il 01-10-2016 - Sport Siena

La parola al creatore di questo stupendo evento.


"L'idea de L'Eroica è figlia delle mie passioni di ragazzo, della eco che ancora era molto forte attorno al duello sportivo del secolo fra Bartali e Coppi. Tutta la generazione di mio padre ne era stata coinvolta, quei due campioni avevano riscattato l'immagine dell'Italia nel mondo dopo una guerra disastrosa. 
Il ciclismo era lo sport popolare per eccellenza, il più seguito nel mio bar di bambino. Poi, agli inizi degli anni 90, scrissi un progetto giornalistico che lanciava l'idea del Parco Ciclistico del Chianti, ovvero la mia zona come ideale di per sé per andarci in bici. Era un modo di pensare ad uno sviluppo di questi spettacolari territori senza doverne cambiare i connotati, senza svenderli. Nel 95 organizzai la prima Granfondo, dedicata al grande campione toscano Gino Bartali e dal 97 nacque L'Eroica come gadget per chi partecipava, appunto, alla "Bartali": due settimane dopo, senza pagare di nuovo, chi aveva corso la Granfondo si poteva reiscrivere a questa cicloturistica d'epoca. Non competitiva, si legava all'idea della preservazione delle ultime strade bianche ed alla riscoperta delle antiche radici del ciclismo; si poteva fare anche con bici normali ma noi avremmo premiato solo chi veniva su bici vecchie, riproponendo l'immagine di un ciclismo che aveva fatto innamorare tanta gente. Per anni è stata gestita da un gruppo di amici per pura passione, in modo volontario, ciò che fondamentalmente resta ancora oggi connotato saliente, ed il suo successo deriva proprio dalla condivisione di sentimenti che la gente de L'Eroica è stata in grado di trasmettere ad ognuno dei suoi sempre più numerosi partecipanti. Il primo segreto del suo successo, tuttora, è l'autenticità che vi si respira, uguale a sé stessa anche coi grandi numeri che ha raggiunto."

Giancarlo Brocci

Il villaggio globale de L’Eroica

Con L’Eroica, Gaiole in Chianti diventa un villaggio globale interamente dedicato al ciclismo eroico e alle emozioni che il fascino del tempo suscita in ognuno dei partecipanti.  Gaiole per sua natura è molto tranquilla ma nei giorni de L’Eroica si trasforma per rendere omaggio alla passione di migliaia di uomini e donne in arrivo da ogni angolo del mondo. Le ex Cantine Ricasoli sono il centro del villaggio, uno splendido edifico reso quest’anno ancora più bello da Eroica Caffè, dalle mostre, dagli spettacoli teatrali, dal via vai dei ciclisti che ritirano il pacco gara, dal mercatino così da trasformare Gaiole in Chianti nella “Woodstock del ciclismo eroico”. Ciclismo che ormai ha conquistato il mondo intero, sempre più provincia di Gaiole.

LA BICI EROICA

Per bici eroiche si intendono biciclette con tutte le seguenti caratteristiche: biciclette da corsa su strada costruite prima del 1987 (non MTB, da ciclocross o da cronometro); telaio in acciaio (in alluminio ammesse ALAN e VITUS con congiunzioni avvitate ed incollate); leve del cambio sul tubo obliquo del telaio (ammessi comandi bar-ends ante ‘80); pedali muniti di fermapiedi e cinghietti (non è ammesso alcun tipo di sgancio rapido, sono ammessi pedali Cinelli M71); passaggio dei fili dei freni esterni al manubrio (consentito il passaggio dei fili all’interno del telaio); ruote montate con cerchi a profilo basso (max 20 mm) e almeno 32 raggi. Chi conosce la storia del ciclismo, sa che, nei primi anni ’80, le biciclette cambiarono dopo essere state esteticamente uguali a se stesse per trent’anni. Furono introdotte le prime leve dei freni con il passaggio dei fili all’interno del manubrio e poi, vera rivoluzione, i pedali a sgancio rapido. La transizione durò circa 4 anni e si può ben dire che, dal 1987, praticamente non esistevano più bici senza queste migliorie. Noi abbiamo solo “fotografato” quelle periodo della storia della bicicletta che parte dalla bici di Coppi con il primo cambio Simplex usata nel Tour del ’49 fino a quelle di Saronni e Kelly che, a fine carriera, furono gli ultimi a resistere alle novità ormai da tutti adottate. Dal punto di vista strettamente tecnico, il telaio d’acciaio abbinato alle ruote tradizionali con almeno 32 raggi garantiscono l’elasticità e la capacità di assorbire gli urti necessari per la guida in sicurezza lungo le nostre strade bianche.


IL PROGRAMMA DE L'EROICA 2016

CASTELLO DI BROLIO – MOSTRA BICI STORICHE

da SABATO 24 SETTEMBRE a DOMENICA 2 OTTOBRE

Le suggestive cantine Barone Ricasoli ospiteranno bici storiche ed eroiche che vanno dagli anni ’30 agli anni ’60 del 900; cimeli, maglie in lana, manifesti e tanti accessori vintage.

EROICA CAFFÈ’ BROLIO

da GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE a DOMENICA 2 OTTOBRE

Loc. Madonna a Brolio - Cantine del Castello di Brolio

Apertura nuovo Eroica Caffè Brolio di fronte alle cantine storiche Barone Ricasoli.

EROICA CAFFÈ’

da GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE a DOMENICA 2 OTTOBRE

Ex Cantine Ricasoli

Giovedì 29/09/2016: dalle 10:00 alle 20:00

Venerdì 30/09/2016: dalle 7:00 alle 24:00

Sabato 01/10/2016: dalle 7:00 alle 24:00

Domenica 02/10/2016: dalle 5:00 alle 18:00

Eroica Caffè vede tante novità: di giorno sarà una caffetteria dove assaggiare il caffè eroico by Goppion preparato dagli abili baristi de “La Marzocco” per deliziare il palato con le tipicità toscane del “Forno Menchetti”; la sera si potrà sorseggiare un buon calice di vino scegliendo tra le eccellenze chiantigiane.

GAIOLE IN CHIANTI, PIAZZA RICASOLI - CONCORSO D’ELEGANZA

SABATO 1 OTTOBRE

dalle 10:00 alle 18:00

La XX Edizione de L’Eroica dà il via ad una nuova iniziativa, atta a celebrare la bellezza della bicicletta e del ciclista, che si svolgerà a Gaiole in Chianti in Piazza Ricasoli. Il concorso è indetto dal Registro delle Biciclette Eroiche e la giuria internazionale sarà composta da esperti e collezionisti.

ASCIANO – MERCATO LOCALE

da SABATO 1 a DOMENICA 2 OTTOBRE

Mercato con produttori locali e vendita prodotti tipici

GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE

Ex Cantine Ricasoli

Ore 14:00 - POMERIGGIO DI BENESSERE: partenza da Gaiole con pullman privato per una breve fuga dallo stress al Centro Termale San Giovanni a Rapolano Terme.

DISPONIBILITÀ LIMITATA Info e prenotazioni: info@animatoscana.it

Auditorium ex Cantine Ricasoli

Ore 21:00 - "DIAVOLO ROSSO. AVVENTURE, IMPRESE E MITICHE ASTUZIE DI GIOVANNI GERBI IL GRANDE CAMPIONE, PIONIERE DEL CICLISMO PROFESSIONALE” spettacolo scritto ed interpretato dall’attore Giorgio Boccassi, nipote di Giovanni Gerbi.

Ore 22:00 – EROIROCK: all’interno del tendone, L'Eroica per i giovani, musica dal vivo.

VENERDI 30 SETTEMBRE

Ex Cantine Ricasoli

Ore 9:00/19:00 – MOSTRA SCAMBIO BICICLETTE E ACCESSORI D’EPOCA

Ore 9:00/13:00–15:00/19:00 – registrazione accrediti invitati, verifiche iscrizioni e consegne pettorali

Cantine del di Brolio

Ore 11:00 – ASPETTANDO L’EROICA DA BARONE RICASOLI: visita guidata in LINGUA INGLESE delle Cantine e della Mostra Bici Storiche ed Eroiche; a seguire degustazione di tre vini Barone Ricasoli e pranzo all’Osteria del Castello (3 portate, 2 vini al bicchiere inclusi, acqua e caffè).

Prenotazione obbligatoria: 0577/730217 – s.brandini@ricasoli.it

Ore 12:00 – AMATRICIANA E PANINO SOLIDALE a favore delle popolazioni colpite dal terremoto, a cura della Fondazione L’Eroica e del Pedale Solidale

Primo pomeriggio - SCUOLA DI CUCINA TOSCANA: partenza da Gaiole con pullman privato. Preparazione di un tipico menù toscano, dall’antipasto al dolce, inclusa una pasta fresca fatta a mano.

DISPONIBILITÀ LIMITATA Info e prenotazioni: info@animatoscana.it

Ex ufficio informazioni turistiche Gaiole in Chianti

Ore 15:00/19:00 -  iscrizioni Registro Bici Eroiche.

Eroica Caffè

Dalle ore 19:00 – verrà organizzata la festa di apertura della XX edizione de L’Eroica alla presenza del Sindaco di Gaiole in Chianti. Sarà una serata all’insegna della musica con canzoni dedicate al mondo del ciclismo.

Ore 22:00 – EROIROCK: all’interno del tendone, L'Eroica per i giovani, musica dal vivo.

SABATO 1 OTTOBRE

Mattina: TOUR IN BICI NELLA PARTE SUD DEL PERCORSO LUNGO DE L’EROICA CON UN TESTIMONIAL D’ECCEZIONE: per chi vuole esplorare l’anello di Montalcino, con la impegnativa ma bellissima salita di Castiglion del Bosco e gli imperdibili sterrati panoramici di Lucignano d’Asso, una bellissima pedalata guidata con un testimonial d’eccezione e ristoro in stile Eroica!

DISPONIBILITÀ LIMITATA Info e prenotazioni: info@animatoscana.it

Ex Cantine Ricasoli

Ore 9:00/19:00 – MOSTRA SCAMBIO BICICLETTE E ACCESSORI D’EPOCA

Ore 9:00/19:00 – registrazione accrediti invitati, verifiche iscrizioni e consegne pettorali

Ex Cantine Ricasoli

Ore 9:00/17:00 – ANNULLO FILATELICO in occasione del XX de L’Eroica

Ex ufficio informazioni turistiche Gaiole in Chianti

Ore 10:00/18:00 -  iscrizioni Registro Bici Eroiche.

Cantine del di Brolio

Ore 11:00 – ASPETTANDO L’EROICA DA BARONE RICASOLI: visita guidata in LINGUA INGLESE delle Cantine e della Mostra Bici Storiche ed Eroiche; a seguire degustazione di tre vini Barone Ricasoli e pranzo all’Osteria del Castello (3 portate, 2 vini al bicchiere inclusi, acqua e caffè).

Auditorium Ex Cantine Ricasoli

Ore 11:30/13:30 – Conferenza stampa di presentazione:

     Ciclo Club Eroica

     Eroica Dolomiti

     Nuovo percorso 115 km Chianti Classico

     Calendario eventi 2017

Ore 14:30 - …LA PRIMA VOLTA: escursione guidata in bicicletta aperta a tutti ma soprattutto per quelli che non conoscono l’Eroica.

Auditorium Ex Cantine Ricasoli

Ore 14.30/15:30 – Presentazione alla stampa: “L’EROICA, DALLA TOSCANA UN MODELLO MADE IN ITALY CHE HA SUCCESSO NEL MONDO”. Ne parlano: Stefano Ciuoffo, assessore al turismo della Regione Toscana, Michele Pescini, sindaco di Gaiole in Chianti, Giancarlo Brocci, ideatore de l’Eroica.

Ore 15:30 – LA MINI-EROICA: manifestazione non agonistica riservata ai giovanissimi, con “merenda party” all’arrivo.

Auditorium ex Cantine Ricasoli

Ore 15:30/16:30 - INCONTRO CON L’AUTORE: i libri che raccontano le più belle emozioni in bicicletta con: Felice Gimondi, Maurizio Evangelista, Marco Marando, Marco Pastonesi, Lorenzo Franzetti, Riccardo Barlaam, Gino Cervi, Lorenzo Franzetti, Guido Rubino.

Ore 16:30/17:30 – CONCORSO BARBA e BAFFI EROICI: sono un’immagine e uno stile che noi desideriamo celebrare.

Info e iscrizioni: Alessio Berti alessioberti67@gmail.com

Ore 17:00 – ASPETTANDO L’EROICA DA BARONE RICASOLI: visita guidata in LINGUA ITALIANA delle Cantine e della Mostra Bici Storiche ed Eroiche; a seguire degustazione di tre vini Barone Ricasoli e cena all’Osteria del Castello (4 portate, 3 vini al bicchiere inclusi, acqua e caffè).

Prenotazione obbligatoria: 0577/730217 – s.brandini@ricasoli.it

Gaiole in Chianti

Ore 17:30 - L’EROICA PER IL SOCIALE: spettacolo di musica itinerante per le vie del paese, insieme al musicista Nicola Costanti, finalizzato alla raccolta fondi per il terremoto di Amatrice e a sostegno delle iniziative di Magis in Burkina Faso.

Auditorium ex Cantine Ricasoli

Ore 17:30 - L’EROICA PER IL SOCIALE: presentazione attività Fondazione Eroica

Ore 18:00/19:00 – Fondazione e Bici Club Presentazione “RICICLOVIE”: con Luca Bonechi

Ore 20:00 - CENA DEGLI EROICI: all’interno del tendone quest’anno, oltre alla consueta cena eroica dove incontrare vecchi e nuovi amici, scambiarsi gli ultimi consigli gustandosi i piatti della tradizione toscana e bevendosi del Chianti, si ascolterà della buona musica. Saranno premiati i vincitori del Concorso d’Eleganza e si svolgerà la famosa asta di Dario Cecchini, il macellaio di Panzano.

Ore 20:00 – CENA A CASA BROCCI (Via Roma, 80): con gli amici della Sagra del Fritto di Monteroni d’Arbia e musica dal vivo con il gruppo THE SHAKERS SIENA.

Per informazioni e prenotazioni (posti limitati) contattare: 340/8936647 (Tommaso Brocci) – 347/7741350 (Marco Pozzibon)

DOMENICA 2 Ottobre -  L’Eroica

Ex Cantine Ricasoli

Ore 4:45 - verifica iscrizioni ….si parte!

Ore 5:00/7:00 - partenza percorsi km 205 e 135

Ore 8:00/9:00 - partenza percorsi km 115 Chianti Classico, 75 e 46

Ore 5.45 - TOUR DEI RISTORI PER GLI ACCOMPAGNATORI: partenza in pullman privato con accompagnatore per scoprire i percorsi lunghi de L’Eroica (205 e 135 Km), sulle Strade Bianche tra imperdibili scorci e i più tipici ristori. 

Info e prenotazioni: info@animatoscana.it

Ore 8:45 - TOUR DEI RISTORI PER GLI ACCOMPAGNATORI: partenza in pullman privato con accompagnatore per scoprire i percorsi corti de L’Eroica (75 e 46 Km), sulle Strade Bianche tra imperdibili scorci e i più tipici ristori. 

Info e prenotazioni: info@animatoscana.it

Casa Brocci (Via Roma, 80)

Dalle ore 10:00 – Gli amici della Sagra del Fritto di Monteroni d’Arbia.

Ex Cantine Ricasoli

Ore 11:00/22:00 – L’ARRIVO DEGLI EROI: accoglienza e premiazioni per tutti i “Finisseurs” dei 4 percorsi

Piazza Ricasoli

Ore 15:00 – ESTRAZIONE LOTTERIA DI SOLIDARIETA’ per le popolazioni colpite dal terremoto a cura della Fondazione L’Eroica e del Pedale Solidale

Ore 17:00 - MUSICA IN PIAZZA: con della Società Filarmonica di Gaiole in Chianti e a seguire musica dal vivo

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv