FESTEGGIATI I 50 ANNI DEL GRUPPO DONATORI DI SANGUE FRATRES DI PIEVASCIATA

News inserita il 08-02-2017 - Eventi Siena

Una giornata ricca di eventi dove è stato rievocato quel 5 febbraio 1967.

Nella giornata di domenica 5 febbraio il Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Pievasciata ha festeggiato il 50° Anniversario dalla propria fondazione. Sono infatti trascorsi 50 anni esatti da quel 5 febbraio 1967 quando il Magistrato della Confraternita di Misericordia di Pievasciata, costituito da sette membri, deliberò la nascita del Gruppo Donatori. E sono stati proprio i sette soci fondatori al centro dei ricordi e delle commemorazioni: Livio Anichini, Primo Baldi, Gino Brogi, Vivaldo Rinaldi, Duilio Salvini, Rino Salvini (unico ancora in vita) e Valdo Tarletti. Questi sette grandi uomini, espressione del territorio di Pievasciata e dei poderi limitrofi hanno dato il via a “50 anni di opere buone” come ha ricordato il correttore della locale Confraternita di Misericordia Don Brunetto Sartini nell’omelia in occasione della Santa Messa tenutasi nella Parrocchia di San Giovanni a Cerreto con la quale è iniziata la festa.
Più tardi è stata deposta una corona di leccio ed olivo nel cimitero di Canonica a Cerreto ove sono seppelliti quattro dei sei fondatori defunti, di cui tre ex-presidenti. Nello stesso cimitero il Sindaco di Castelnuovo Berardenga e Presidente della Provincia di Siena Fabrizio Nepi ha inaugurato una lapide a ricordo della giornata.

Il programma del mattino si è concluso a Pievasciata, borgo di arte contemporanea, con l’inaugurazione dell’Obelisco del Donatore, un cippo di marmo bianco di Carrara ove sono indicati, a perenne ricordo, i nomi dei sette soci fondatori. Una vera opera d’arte dal significato molto profondo per le Associazioni e gli abitanti di Pievasciata, la cui realizzazione ed installazione sono state curate in modo particolare da Piero Giadrossi, Direttore del Parco Scultore del Chianti.
Nel pomeriggio la cerimonia si è svolta presso l’Hotel Garden di Siena, impreziosita dalla presenza e dagli interventi delle massime cariche nazionali, regionali e provinciali del mondo Fratres, dalle autorità militari e dai rappresentanti delle Istituzioni. Proprio la massiccia presenza di quest’ultime è stata evidenziata dal Presidente regionale Fratres Luciano Verdiani, a dimostrazione del necessario supporto alle associazioni di volontariato. Verdiani ha anche ribadito l’importanza di una maggiore programmazione temporale delle donazioni di sangue che registrano dei picchi positivi in coincidenza di eventi che scuotono la coscienza popolare, quali il recente terremoto che ha colpito le regioni del Centro Italia, ripercuotendosi negativamente nei periodi immediatamente successivi.
Il Sindaco di Castelnuovo Berardenga Fabrizio Nepi, che con il Vice Sindaco Alessandro Maggi e l’assessore Mauro Giannetti ha presenziato attivamente a tutti gli eventi della giornata, ha esaltato il volontariato delle oltre 60 associazioni del Comune ed in particolare del Gruppo Fratres di Pievasciata abilmente guidato da Paola Brogi.
Il Sindaco di Siena Bruno Valentini ha definito “un pilastro di civiltà” le tante associazioni di volontariato attive in Toscana ed particolare in Provincia di Siena. Volontari che prestano la propria opera in modo anonimo e senza la volontà di essere nominati come ha ricordato il Provveditore della Misericordia di Siena Andrea Valboni.
Ado Colombini, Vice Governatore, ha ricordato le attività svolte in favore del prossimo bisognoso ed alle famiglie in difficoltà dal 1928, anno di fondazione della Misericordia di Pievasciata al 1967 anno di nascita del Gruppo Donatori; Misericordia tuttora molto attiva e ben coordinata dal Governatore Lorenzo Bernini.
Il Presidente Nazionale dei Gruppi Fratres Sergio Ballestracci ha reso onore a Paola Brogi per aver ricordato i sette soci fondatori e complimentandosi a più riprese per la conduzione del Gruppo di Pievasciata.
Un commosso Dott. Giuseppe Campoccia, Responsabile del Dipartimento di Immunoematologia trasfusionale de Le Scotte di Siena ha ricordato i suoi predecessori, la Prof.ssa Anna Maria Befani ed il Dott. Giuseppe Fanetti punti di riferimento anche per il Gruppo Donatori di Pievasciata.
La Dott.ssa Simona Carli, Responsabile del Centro Regionale Sangue della Toscana ha portato i saluti dell’Assessore Saccardi facendo un appello alla donazione di plasma per aiutare gli emofilici. Ha emozionato i presenti la proiezione di un video realizzato con la voce di Matteo Marsan, direttore artistico del Teatro Vittorio Alfieri di Castelnuovo Berardenga, che ha fatto rivivere la nascita del Gruppo Fratres di Pievasciata.
Durante la cerimonia, riconoscimenti ai familiari dei sette soci fondatori, all’ex Presidente Sergio Anselmi ed a tutti donatori presenti; tra questi segnaliamo la Croce al Merito per 70 donazioni a Leonello Prugnoli (omaggiato pure con una poesia appositamente scritta da Giuseppe Semboloni), la Medaglia d’Oro per 50 donazioni a Riccardo Landozzi, medaglie per 35 donazioni a Victor Barbini, per 25 donazioni a Pier Luigi Cabras e per 15 donazioni a Livio Fattorini. Omaggio per tutti gli intervenuti del numero unico “La Goccia” curato dalla Presidente del Gruppo Paola Brogi e da Giulia Landi, nipote del socio fondatore Valdo Tarletti.
L’ottima qualità dei servizi forniti dall’Hotel Garden ha allietato la serata degli oltre trecento intervenuti.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv