FAMIGLIA INGLESE CON DUE BAMBINE SI PERDE NEI BOSCHI DI ASCIANO

News inserita il 28-10-2017 - Cronaca Siena

Carabinieri e Vigili del Fuoco intervengono per salvare figlie e genitori intrappolati in un canalone a valle della frazione di Chiusure.

Nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 27 ottobre, quando ormai si stava facendo buio, una donna di nazionalità inglese ha chiamato la centrale operativa dei Carabinieri di Siena, per segnalare che con suo marito e le due bambine di nove e dieci anni, si era persa nei boschi nel territorio di Asciano.

I militari dell'Arma hanno proceduto a porre in essere le tecniche di geolocalizzazione dei telefonini della coppia che non riusciva a fornire maggiori lumi sulla propria posizione. La cosa che maggiormente faceva preoccupare era stata l’affermazione della donna secondo la quale le due ragazzine non erano con i genitori che a loro volta non riuscivano a trovarle.

Immediatamente è scattato il piano di emergenza previsto per questi casi. Diverse pattuglie dell’Arma, comprese quelle dei Carabinieri Forestali, si sono recate in un’area comunque molto ampia.

Maggiori informazioni sono poi state fornite quando un operatore della centrale dell’Arma ha suggerito alla donna di ricavare le coordinate geografiche con un’applicazione sul cellulare e di inviarle con whatsapp.

In tal modo il primo a essere rintracciato è stato l’uomo che si è poi unito ai Carabinieri di Asciano nella prosecuzione delle ricerche. La donna si era nel frattempo allontanata per cercare le figlie ed è stata infine rintracciata in fondo a un canalone a valle della frazione di Chiusure insieme alle figlie: tutte cominciavano a soffrire fortemente la temperatura che si stava abbassando con l'arrivo della notte.

Localizzate in un punto impossibile da raggiungere coi mezzi, comunque illuminato con grandi fanali, le tre disperse hanno potuto essere raggiunte grazie all’ausilio dei Vigili del Fuoco di Siena intervenuti in supporto.

Tutti i componenti della famiglia inglese stanno bene e anche questa volta, con molto impegno ed un po’ di fatica, la situazione è stata risolta positivamente.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv