EMMA VILLAS, CHE VITTORIA: BATTUTA SPOLETO 3-1

News inserita il 26-02-2017 - Sport Siena - Rubrica Evento Live

Siena si impone dopo un match difficile e spettacolare.

Segui la diretta testuale dal Palaestra della partita fra Emma Villas Siena e Monini Spoleto, gara valida per la 5^ Giornata della Pool Promozione del Campionato UnipolSai di Serie A2 di pallavolo maschile.

Veramente una grande affluenza di pubblico per questa partita casalinga dell'Emma Villas con i tifosi di casa (ed anche quelli ospiti) che non stanno facendo mancare il loro sostegno fin dal riscaldamento...il palazzetto è una vera bolgia!

Siena in completo bianco mentre Spoleto con una muta blu con liste gialle.

La starting six di Spoleto vede Morelli, Bargi, Mariano, Zamagni, Monopoli, Bertoli e Romiti (L) mentre Siena scende in campo con Fabroni, Noda Blanco, Padura Diaz, Patriarca, Russomanno, Menicalie e Cesarini (L)

1° SET

Grande intensità fin dalle prima battute di gioco. Per ora decisamente meglio Spoleto con i suoi attacchi pungenti ma Siena non sta assolutamente a guardare...ad ora siamo sul 5-8. La squadra di coach Provvedi sta letteralmente mandando in confusione i ragazzi senesi che non riescono a difendere bene quasi mai, troppi errori a muro. Spoleto sfrutta gli errori e soprattutto attacca molto bene riuscendo a non essere mai prevedibile. Vista la prova di fuga degli umbri, coach Tofoli chiama un time-out sul risultato di 8-13 per striglaire i suoi ragazzi. Break che fa bene a Siena che si riporta sotto e sul possibile punto dell'11-13 per i padroni di casa, coach Provvedi chiama il video-check e le immagini gli danno ragione (siamo sul 10-14). Altro video-check richiesto dalla panchina di Spoleto sul possibile punto del 13-18 per Siena ma questa volta le immagini danno ragione ai padroni di casa. Coach Tofoli cambia le carte in tavola: entrano Di Tommaso e Cannistrà ed escono Fabroni e Padura Diaz. Altro cambio senese: esce Patriarca ed entra Gradi. Sul punto del 18-22 di Siena, Spoleto richiede un altro video-check ed anche questa volta le immagini danno ragione a Siena. Quindi viene chiamato un time-out da coach Provvedi per dire ai suoi ragazzi di non perdere la concentrazione in questo momento. Cosa che probabilmente hanno fatto i senesi visto il brutto servizio di Gradi e quindi coach Tofoli chiama il time-out sul 18-23. Rientra Padura Diaz ed esce Di Tommaso. Cambio per Spoleto: esce Bertoli ed entra Garofalo. L'ace di Cannistrà porta il risultato sul 21-23 e coach Provvedi ricorre ancora al time-out. Prima un gran muro di Padura Diaz e la super ace di Cannistrà porta ils et in parità (23-23). Rientra Bertoli al posto di Garofalo. Un gran muro di Morelli porta in vantaggio gli ospiti ma Padura Diaz porta il set ai "vantaggi". Altro cambio per gli umbri: esce Monopoli ed entra Festi (all'azione dopo avviene il contrario). Per Siena rientra Patriarca ed esce Gradi. Per Spoleto entra Vanini al posto di Mariano. Un bellissimo attacco ospite fa concludere il set sul 25-27.  Set davvero spettacolare ma Siena deve fare mea culpa perchè si è svegliata troppo tardi e recuperare un'intera frazione di gioco sul finale non è mai facile.

2° SET

Di nuovo un inizio "addormentato" per l'Emma Villas che sta commettendo troppi errori in fase di attacco e Spoleto prova subito a scappare via. Sul punto del 2-6 per Spoleto, la panchina di Siena chiede il video-check per un possibile tocco a muro degli ospiti e le immagini dannpo ragione ai padroni di casa. Siena inizia un po' a giocare e piano piano raggiunge il pareggio sul 9-9 con il servizio vincente di Padura Diaz (gli ospiti avevano provato a far cambiare idea agli arbitri chiamando un video-check ma le immagini hanno dato ragione all'Emma Villas). Primo vantaggio senese della partita su un errore in attacco umbro (11-10). A metà set regna l'equilbrio fra le due squadre che stanno dando veramente un grande spettacolo mostrando tutto il loro meglio (e qualche volta il loro peggio). Sul punto del 16-17 per gli ospiti viene richiesto un video-check da Siena ma le immagini confermano il punto per Spoleto. Russomanno show che porta Siena avanti di due punti ma Siena richiede il video-check sul punto del 19-18 per la Monini ma le immagini danno ragione agli ospiti. Cambio per Spoleto: rientra Mariano ed esce Vanini. Per la Monini si ripropone il cambio Festi - Monopoli (all'azione dopo succede di nuovo il contrario). Time-out chiamato da Coach Tofoli sul risultato di 22-21...partita veramente emozionante! Cambio per Siena: esce Menicali ed entra Di Tommaso. Altra sostituzione per Spoleto: esce Bertoli ed entra Garofalo. Cambio azzeccato per l'Emma Villas visto che il servizio di Di Tommaso porta il set sul 24-21 e coach Provvedi è costretto a chiedere un time-out per strigliare i suoi ragazzi. Il muro ospite non riesce a contenere l'attacco di Noda Blanco e Siena si aggiudica il set per 25-21...siamo sull'1-1 per quanto riguarda i set.

3° SET

La terza frazione di gioco si apre con il solito vantaggio ospite. Poi Siena si accende e con Russomanno ancora in stato di grazia si porta sul 5-2. A questo punto Mister Provvedi chiama un time-out per dare indicazioni ai suoi ragazzi. Cambio per Spoleto: esce Bertoli ed entra Joventino. All'altezza della metà del set l'Emma Villas sta conducendo con un buon margine di di distanza grazie ad un bel gioco veloce e soprattutto un ottima fase difensiva. Spoleto sta sbagliando qualcosa rispetto ai primi due set ma con qualche aggiustamento dell'allenatore si sta riprendendo. Con la Monini in ripresa, sul punteggio di 16-13, coach Tofoli chiama un time-out per incoraggiare i suoi ragazzi. Per la Monini si ripropone il cambio Vanini per Mariano (all'azione dopo accade il contrario). Altro cambio ospite: entra Festi per Monopoli. I cambi fanno bene agli umbri che riescono a pareggiare sul 21-21. Entra Vedovotto al posto di Russomanno e Di Tommaso rileva Patriarca (all'azione dopo accade il contrario). Per Spoleto Festi esce ed entra Mariano. Nel momento più importante del set Siena non sbaglia e si porta sul 24-22...ora bisogna chiudere il parziale di gioco! Intanto Mister Provvedi ricorre al time-out. L'Emma Villas non perde la concentrazione e si porta a casa questo set con tanto cuore chiudendolo sul 25-22 e grazie ad una sbavatura avversaria in fase difensiva.

4° SET

Inizio sprint per Siena (per la prima volta in questa gara) che sta mettendo in pratica un gioco bellissimo in questo momento. Infatti coach Provvedi chiama un time-out sul 5-2 per incoraggiare i suoi ragazzi. Cambio per Spoleto: esce Joventino ed entra Bertoli. Emma Villas sempre più spettacolare in fase d'attacci e la Monini che non sà come fermarla: il punteggio ora è di 8-2 e Provvedi ricorre ancora al time-out. Cambio per Spoleto: escono Morelli e Mariano ed entrano Vanini e Segoni. A metà set Siena continua a dominare con il risultato di 17-10. Sul possibile punto del 17-11 per gli ospiti, Siena chiede il video-check e le immagini danno ragione ai padroni di casa e quindi siamo sul 18-10. Cambio per la Monini: fuori Festi e dentro Bargi (due azioni dopo accade l'incontrario). Siena sempre avanti con un buon margine ma coach Tofoli vede un calo di attenzione dei suoi ragazzi e sul 21-14 chiama un time-out per strigliarli un po'. Su un punto assegnato a Spoleto dove sembrava abbastanza visibile l'errore del giocatore umbro, Siena chiede il video-check e le immagini danno giustamente ragione a Siena (23-14). Una battuta così e così di Menicali riesce ad andare lo stesso a segno e l'Emma Villas si porta a casa questo set con il punteggio di 25-15.

Grandissima vittoria per gli uomini di Coach Tofoli in una partita difficile e spettacolare allo stesso tempo. Onore a Spoleto che nei primi due set ha veramente giocato una pallavolo superba ma poi, probabilmente, la tenuta fisica è venuta meno e Siena si prende tre punti importanti in classifica contro una diretta concorrente per il primo posto in classifica e sicuramente per la promozione in SuperLega.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv