CASTELNUOVO BERARDENGA: TUTTO PRONTO PER L'ECOMARATONA DEL CHIANTI 2016

News inserita il 13-10-2016 - Castelnuovo Berardenga

Il sindaco Nepi saluta la due giorni che animerà il territorio con competizioni podistiche e promozione territoriale.


“Un appuntamento atteso e consolidato, che da dieci anni unisce la passione per il podismo alla corsa in paesaggi unici e rappresenta una grande occasione di promozione territoriale e turismo sostenibile grazie a un prezioso lavoro di squadra e a tanti volontari”. Con queste parole Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga saluta la decima edizione dell’Ecomaratona del Chianti, che si prepara ad animare il territorio castelnovino con una giornata ricca di appuntamenti sportivi, domenica 16 ottobre, affiancata da numerosi eventi collaterali a partire da sabato 15 ottobre. 

“Castelnuovo Berardenga - aggiunge il primo cittadino - si prepara ad accogliere centinaia di persone con una decima edizione dell’Ecomaratona del Chianti ricca di iniziative e la possibilità, ancora una volta, di far conoscere le sue eccellenze, a partire da paesaggio, storia ed enogastronomia. I numeri dell’edizione 2016 confermano il valore di questo evento, che si sta consolidando fra atleti e appassionati di sport pronti a misurarsi su percorsi immersi nella natura, ma anche fra tutti coloro che vogliono scoprire e riscoprire il nostro territorio con passeggiate e iniziative di turismo lento e sostenibile. La manifestazione conta fin dall’inizio sul supporto dell’amministrazione comunale e, soprattutto, su un lavoro collettivo che le ha permesso di crescere e farsi conoscere anche nei circuiti sportivi nazionali e internazionali, portando con sé il nostro paese e il nostro territorio. A ogni persona coinvolta nella macchina organizzativa va il mio sentito ringraziamento, insieme a tutti gli ospiti e ai cittadini che parteciperanno alle competizioni e alle altre iniziative”.

I numeri dell’Ecomaratona del Chianti. Ad oggi, le iscrizioni parlano di 650 partecipanti all’Ecomaratona di 42 km, in partenza da Brolio come speciale per l’edizione 2016; 1.150 al Chianti Classico Trail di 21 km e 450 alla competizione di 14 km, tutte e tre in programma domenica 16 ottobre. Sabato 15 ottobre, invece, il Nordic Walking Federale, competitivo, e l’Arceno Nordic Walking, non competitivo, coinvolgeranno complessivamente 470 persone. Nella giornata di sabato, inoltre, è prevista una nuova edizione di ‘Passeggiando per cantine’, con 850 partecipanti e prenotazioni chiuse dalla scorsa estate, mentre fino a domenica mattina sarà possibile iscriversi all’Ecopasseggiata di 10 km, che affiancherà i tre percorsi competitivi. In crescita rispetto alle precedenti edizioni anche i partecipanti stranieri, pari a oltre 400 e in arrivo da 20 Paesi diversi. 




Il programma. La due giorni dedicata all’Ecomaratona del Chianti si aprirà sabato 15 ottobre, alle ore 9.45, con ‘Passeggiando per cantine’, percorso di 8 km con partenza da Castelnuovo Berardenga, mentre alle ore 13 prenderà il via ‘Nordic walking federale’, da San Gusmè seguita, alle ore 15, dalla non competitiva ‘Arceno Nordic walking’, con itinerario di 11 km ancora da San Gusmè. Alle ore 16.30, seguirà l’apertura ufficiale dell'evento presso il Teatro ‘Vittorio Alfieri’, con la presentazione delle iniziative e il convegno "Dal cammino alla corsa al trail: allenamento, alimentazione, supplementazione". La giornata di domenica 16 ottobre sarà animata, a partire dalle ore 9.30, dalle partenze dell’Ecomaratona del Chianti (42 km) dal Castello di Brolio, mentre da Piazza Marconi, nel cuore di Castelnuovo Berardenga, alla stessa ora partiranno il Chianti Classico Trail (21 km) e l’Ecopasseggiata non competitiva (10 km). Sempre alle ore 9.30, da San Gusmè, partirà il Trail del Luca (14 km). Nei due giorni della manifestazione, Castelnuovo Berardenga ospiterà anche il mercatale con le produzioni di qualità del territorio, dalle ore 11 alle ore 19, e sarà possibile visitare il Parco di Villa Chigi e la Torre dell'Orologio, con ingresso libero dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 18. Per conoscere tutto il programma e le iniziative, è possibile consultare il sito www.ecomaratonadelchianti.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv