CARABINIERI CHIUDONO CANTIERE CON PONTEGGI NON A NORMA: DENUNCIATE 3 PERSONE

News inserita il 01-02-2017 - Cronaca Siena

Deferimenti arrivati a seguito di un'ispezione eseguita in un cantiere edile.

Oggi, lunedì 1 febbraio, a Sarteano, i Carabinieri della locale stazione insieme a quelli del Nucleo Ispettorato del lavoro di Siena, a seguito di un'ispezione eseguita in un cantiere edile, hanno denunciato tre persone in stato di libertà.

Un 53enne nato a Chiusi e residente a Sarteano, legale rappresentante della ditta, per non avere posto a disposizione dei propri operai opere provvisionali e ponteggi a norma; un 61enne nato a Pienza e residente a Sarteano, titolare di ditta individuale, per non aver redatto il P.O.S.; un 59enne nato a Chiusi e residente a Sarteano, geometra, poichè in qualità di coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione, non aveva aggiornato il P.S.C. (piano sicurezza e coordinamento) con i dati delle ditte operanti nel cantiere.

Nel contesto è stata sospesa l'attività lavorativa nel cantiere oggetto delle violazioni fino al loro ripristino, e sono state comminate sanzione amministrative e ammende per un valore di 22mila euro.

L'attività ispettiva si inquadra in un programma di controlli svolti del nucleo specializzato dell'Arma dei Carabinieri, allo scopo di porre un freno al fenomeno degli infortuni e delle morti sul lavoro, per i quali il nostro Paese detiene un triste primato in campo europeo. Le attività proseguiranno anche nelle prossime settimane con verifiche stringenti.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv