BONUS IDRICO 2024, APPROVATI REQUISITI E CRITERI PER ACCEDERE ALLE RISORSE

News inserita il 11-04-2024 - Attualità Siena

Lo ha deliberato, su proposta dell'assessore Micaela Papi, la giunta comunale

Papi

La giunta comunale, riunitasi oggi, ha definito, su proposta dell’assessore ai servizi sociali e alle politiche della casa Micaela Papi, i requisiti e i criteri per accedere al bonus sociale idrico integrativo per l'anno 2024 destinato ai nuclei familiari residenti nel Comune di Siena in condizioni socio-economiche disagiate, in conformità al Regolamento regionale dell’Autorità idrica toscana.

La proposta di ripartizione del fondo per l’anno 2024 ha destinato al Comune di Siena 54.526,46 euro. La graduatoria degli aventi diritto sarà divisa in due fasce, in base al valore Isee: la prima fascia, con un valore Isee fino a 10.000 euro (o 20.000 euro per nuclei familiari con almeno quattro figli o con una persona disabile), e la seconda fascia, con un valore Isee da 10.000,01 euro fino a 18.000 euro (o da 20.000,01 euro a 35.000 euro per nuclei familiari con almeno quattro figli o con una persona disabile).

La priorità nella graduatoria sarà data al valore Isee più basso, con la presenza di persone disabili nel nucleo familiare come criterio aggiuntivo. Se rimangono risorse residue dopo l'erogazione ai beneficiari della prima fascia, sarà erogato un rimborso anche ai beneficiari della seconda fascia.

Per accedere alla graduatoria, è richiesto di essere cittadino italiano o dell'Unione Europea, oppure cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno, e di essere residente nel Comune di Siena alla data di pubblicazione dell’avviso pubblico. Inoltre, è necessario essere titolari di una fornitura idrica domestica residenziale individuale o indiretta in utenze aggregate, con residenza anagrafica coincidente con l'indirizzo di fornitura.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv