AZIENDA A FUOCO, DENSA SCIA DI FUMO SULLA VALDICHIANA

News inserita il 19-07-2016 - Cronaca Siena

.

Vasto incendio in un'azienda nell'area industriale lungo la provinciale tra Foiano e Cesa. L'azienda coinvolta, la Raetech, è specializzata nello smaltimento di rifiuti tecnologici (in particolare rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, RAEE): l'incendio si è scatenato nella prima mattinata, intorno alle 8, e una lunga striscia di fumo si è allungata in tutta la Valdichiana, sospinta dai venti in direzione di Foiano e del senese.
I Vigili del Fuoco sono stati impegnati nel domare le fiamme con ben 9 veicoli antincendio e 27 uomini, progressivamente il rogo si va estinguendo e anche la colonna di fumo va scemando. L'incendio, secondo una prima ipotesi da confermare, pare essere stato causato da un corto circuito che avrebbe mandato a fuoco il motore del nastro trasportatore mentre gli operai erano al lavoro. Dopo poco le fiamme hanno attaccato la copertura dell'edificio.
Al momento non risultano né feriti, né intossicati.

Dal Comune di Foiano giunge la seguente comunicazione:
A seguito di incendio presso stabilimento Raetech srl, in via di Arezzo, l Amministrazione Comunale informa la popolazione che a scopo cautelativo è opportuno rimanere all'interno delle proprie abitazioni tenendo porte e finestre chiuse fino a completo monitoraggio della situazione ambientale.

Anche il Comune di Lucignano ha inviato un messaggio simile, pur in assenza di pericolo è comunque consigliata la chiusura delle finestre sino almeno a tutto il pomeriggio. Comunicazione sostanzialmente analoga è pervenuta anche dal Comune di Monte San Savino, che non è comunque interessato dalla nube che il vento ha visibilmente diretto in direzione contraria. Del tutto analoga anche la comunicazione giunta da Castiglion Fiorentino.

Fonte: www.valdichianaoggi.it - Foto: Filippo Aretini

Il sindaco di Torrita di Siena, Giacomo Grazi, ha lanciato un appello ai cittadini:
"A scopo cautelativo si invita la cittadinanza a rimanere in casa con porte e finestre chiuse fino a completamento del monitoraggio per l'incendio della Raetech nel comune di Foiano".

Il sindaco di Sinalunga, Riccardo Agnoletti, informa i cittadini che la situazione nel territorio comunale, dove questa mattina era arrivata una parte della nube sprigionata dalle fiamme, è sotto controllo e costantemente monitorata dall'autorità competente. Gli effetti del rogo hanno interessato un'area compresa nel raggio di 2 km dalla ditta dove si sono sviluppate le fiamme.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv