ASSEMBLEA A SOSTEGNO DELLA PALESTINA E CONTRO IL BANDO MAECI

News inserita il 08-04-2024 - Eventi Siena

"La formazione non deve avere nulla a che fare con la guerra"

Domani, 9 aprile, il Comitato Palestina Siena & Provincia terrà un'assemblea nel cortile del Rettorato, con le realtà studentesche e lavorative a sostegno della Palestina e contro il bando MAECI:

"In risposta al bando MAECI per il finanziamento di progetti congiunti di ricerca italo-israeliani e alla crescente collaborazione militare con Israele, il 9 aprile alle ore 12:00, nel Cortile del Rettorato dell’Università, Siena si unisce a molte altre città d’Italia in una protesta decisa e determinata.

Le istituzioni universitarie e il sistema italiano della formazione si ergono con fermezza contro l’occupazione, l’apartheid e il Genocidio del popolo palestinese. La richiesta di mettere un punto a questa collaborazione si è fatta più pressante che mai.
La narrazione dell’unica democrazia del Medio Oriente non basta più a coprire la realtà fatta di massacri di civili, bombardamenti, attacchi su ospedali e contro chi cerca disperatamente cibo e acqua. Siena si schiera contro ogni forma di violenza e oppressione.

La formazione, in Italia, non deve avere alcun legame con la guerra e i suoi responsabili. Le organizzazioni militari come la NATO e le aziende del settore bellico non devono avere alcun rapporto con il mondo dell’università e della formazione, in un paese che costituzionalmente ripudia la guerra.

La giornata del 9 Aprile sarà un momento significativo di questa lotta, con studenti, cittadini e lavoratori in sciopero che si uniranno per manifestare la loro opposizione. Le delegazioni studentesche presenteranno al senato accademico una mozione per la cessazione degli accordi con le università israeliane e il comparto militare industriale.
Siena si schiera con chi lotta per la libertà e la giustizia. Stop agli accordi con le università israeliane! Stop alla ricerca universitaria a fini militari! No all’accordo MAECI Italia-Israele! Palestina Libera!"

Comitato Palestina Siena & Provincia

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv