ALICE VOLPI D'ORO, È CAMPIONESSA DEL MONDO DI FIORETTO

News inserita il 27-07-2023 - Sport Siena

Finale tutta italiana contro Arianna Errigo

Alice Volpi è campionessa del mondo di fioretto. Basterebbe questo, senza aggiungere altro, per celebrare l’atleta senese che dopo cinque anni torna sul tetto del mondo nella propria specialità. Aggiungiamoci che tutto ciò è avvenuto in casa, a Milano, e con un podio interamente colorato di azzurro perché la festa sia davvero completa. Una giornata perfetta per l’Italia, con 3 atlete sul podio (Volpi oro, Errigo argento, Favaretto bronzo), una serata indimenticabile per la senese Alice Volpi, al secondo oro mondiale individuale dopo quello conquistato a Wuxi 2018, ma con un peso specifico nettamente diverso.

Un cammino tutt’altro che semplice, iniziato nel tabellone delle 64 col successo sulla coreana Hong per 15-12. Ai sedicesimi Volpi supera l’americana Scruggs grazie ad un’ultima pirotecnica stoccata dopo una rimonta incredibile; negli ottavi 15-12 sulla polacca Walczyk-Klimaszyk. Tempo di derby ai quarti, quando Volpi regola con un netto 15-7 la rivale amica Batini. In semifinale arriva la numero 1 del ranking mondiale, l’americana Lee Kiefer, e il confronto regala emozioni su emozioni: Volpi parte forte, ma quando la strada verso la finale sembra in discesa ecco che la statunitense reagisce portandosi fino al 10-6 in proprio favore. Come normale che sia il campione, la campionessa in questo caso, si vede nel momento più duro, non scomponendosi e ribaltando a proprio favore la contesa fino al definitivo 15-13. La finale, contro Arianna Errigo, decima medaglia mondiale conquistata con quella di ieri, parte sui binari dell’equilibrio ma con il passare delle stoccate Volpi allunga fino al 15-10 che vale l’oro e il titolo mondiale.

Un titolo da festeggiare al meglio che domani potrebbe essere bissto, con il fioretto femminile a squadre che vede l’Italia come grande favorita. Un oro che è inoltre il miglior viatico possibile verso qual sogno a cinque cerchi chiamato Parigi 2024, dove Alice Volpi arriverà con la voglia di riscattare il quarto posto di Tokyo e portare a Siena una medaglia.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv