AL VIA LA 43ESIMA EDIZIONE DELLA MARCIA DELL'INDIPENDENZA SIENA-MONTALCINO

News inserita il 24-04-2024 - Palio-Tartuca

Il 25 aprile si rinnova questo tradizionale appuntamento

La Marcia dell'Indipendenza Senese è un evento consolidato nel tessuto sociale di Siena, che si svolgerà giovedì 25 aprile. Organizzata dalla Contrada della Tartuca in collaborazione con altre entità locali, questa marcia ha radici profonde che risalgono al 1980, quando alcuni cittadini decisero di seguire le tracce degli esuli della Repubblica di Siena verso Montalcino.

La corsa, che si svolge su un percorso di 44 km diviso in 4 tappe, coinvolge podisti di tutte le età provenienti da varie compagnie militari delle contrade senesi. Il percorso attraversa luoghi storici e paesaggi suggestivi, partendo da porta Tufi e terminando a porta Murelli di Montalcino.

La collaborazione tra la Contrada della Tartuca e il Quartiere Ruga è un elemento stabile dell'evento, che culmina con un pranzo nella nuova sede del quartiere. Questa marcia evoca forti emozioni e un senso di legame con le proprie radici, come testimoniato dalle parole del tartuchino Giulio Pepi: "È un ritorno con molta commozione spontanea, verso luoghi cari che hanno trasmesso uno stato d'animo indistruttibile."

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv