AGOSTINO IACOBELLI: “MOLTO SODDISFATTO DELL’ANDAMENTO DELLA PIANESE”

News inserita il 24-11-2016 - Sport Siena

Primo bilancio stagionale per l’allenatore della compagine amiatina.


L’allenatore bianconero Agostino Iacobelli, ai microfoni di TuttoPianese, ha fatto un primo bilancio della stagione della compagine di Piancastagnaio.

Mister un primo bilancio di queste dodici giornate di campionato?

“È un bilancio abbastanza positivo. Forse nel momento in cui meritavamo qualcosina in più siamo stati un po’ sfortunati, dopo aver offerto ottime prestazioni. In questo ultimo periodo non stiamo giocando benissimo, però stanno venendo fuori risultati importanti, come quello di domenica contro il Fiorenzuola. Quello della mia squadra è un rendimento giusto, i punti che abbiamo ce li siamo meritati tutti”

Per la Pianese cinque risultati utili consecutivi e ottavo posto in graduatoria: obiettivo ottenere quanto prima la salvezza?

“Il nostro obiettivo dichiarato è la salvezza, arrivando quanto prima a 45 punti che è la quota della tranquillità. Prima raggiungiamo quota 45 punti e meglio è, poi vedremo. La Pianese ci può stare benissimo in questo girone, che è molto più difficile rispetto a quello delle squadre umbre e delle sarde di quest’anno”

Contro il Fiorenzuola nella ripresa hai cambiato modulo passando ad un 4-3-1-2: potrà essere riproposto in seguito?

“Sì, ci stiamo creando della varianti anche sul modulo. Adesso le squadre si conoscono, un paio di partite abbiamo provato a giocare a tre, soprattutto nel finale. Il 4-3-1-2 l’avevo già adottato con gli Allievi della Fiorentina e col Cuoiopelli: è un modulo, se hai gli interpreti giusti, che puoi esprimere, ma ripeto che secondo me la squadra con il 4-2-3-1 ha gli elementi giusti. Meglio però creare più alternative”

Il segreto di questa Pianese è un giusto mix tra calciatori di esperienza e gioventù?

“Direi di sì. Abbiamo giovani e giocatori più esperti della scorsa stagione che abbiamo confermato tutti. Del Colle, Ancione, Golfo, Mammetti, Capone, Gagliardi… abbiamo preso Fapperdue che è molto importante per noi. Giovani come D’addario, Gasperoni, Mella.. sono cresciuti molto, così come Maresi che, quando è stato chiamato in causa, ha sempre fatto molto bene. Speriamo presto di fare giocare anche i giovani che fino ad oggi hanno avuto meno spazio”

Che partita sarà domenica contro l’Imolese?

“All’inizio dell’anno ho sempre sostenuto che l’Imolese era la squadra che doveva ammazzare il campionato, perché ha una rosa importante, un budget molto elevato.. pensavo che a gennaio navigasse in prima posizione con un discreto distacco dalle inseguitrici, invece anche loro stanno facendo un po’ fatica. Ad oggi sono sempre convinto che l’Imolese arriverà prima e vincerà il campionato, parchè ha la rosa migliore di questa stagione”

Quali sono le condizioni di Capone, uscito infortunato nell’incontro col Fiorenzuola?

“Fino ad oggi ha riposato, con l’ecografia vedremo l’entità dell’infortunio”

Ottime prestazioni per Golfo e Rinaldini, ma ancora non hanno trovato la via della rete: cosa gli manca per sbloccarsi?

“Obiettivamente stanno giocando benissimo . Ciccio Golfo domenica ha fatto un’ottima partita, Rinaldini le prime dieci partite ha tirato la carretta per tutti. L’anno scorso appena sono arrivato io, Ciccio come tirava faceva gol. Sono quelle annate così, sono convinto che nelle prossime giornate sia Ciccio che Rinaldini si sbloccheranno”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv