ACCORDO TRA AOU SENESE, UNIVERSITÀ E KUNMING MEDICAL UNIVERSITY HOSPITAL

News inserita il 11-04-2024 - Attualità Siena

Si rafforzano le collaborazioni internazionali con la Cina nell'ambito della formazione e della ricerca in medicina

L'Azienda ospedaliero-universitaria Senese e l'Università di Siena hanno stretto una nuova e significativa partnership con il Kunming Medical University Hospital, situato nella provincia dello Yunnan, nel sud della Cina, al confine con Vietnam, Laos e Cambogia. Questo accordo, valido per cinque anni, prevede la collaborazione in ambiti medici di interesse reciproco, lo scambio di formazione e professionisti medici in fase di formazione accademica, nonché lo sviluppo congiunto di ricerca, didattica ed educazione internazionale per gli studenti. La firma del protocollo è avvenuta nel rettorato dell'Università di Siena, con la presenza del rettore Roberto Di Pietra, del direttore generale dell'AOU Senese Antonio Barretta e del presidente dell'Administration Committee del Kunming Medical University Hospital, Yin Xiangyang.

L'AOU Senese ha già consolidato numerose collaborazioni con ospedali universitari cinesi nel corso degli anni, con oltre 1400 professionisti cinesi che hanno partecipato a programmi di formazione e attività formative a Siena dal 2010. Per l'Università di Siena, questo rappresenta il quarto accordo specifico nell'ambito medico con istituzioni cinesi. Negli ultimi cinque anni, l'Ateneo ha accolto studenti in mobilità provenienti da vari atenei cinesi, mentre più di seicento studenti cinesi si sono iscritti ai corsi dell'Università dal 2009 ad oggi. Accademici cinesi di diverse discipline hanno visitato l'Università in visite di lavoro o di scambio, e sono attive convenzioni per accordi di doppio titolo con atenei cinesi.

«L’accordo segna un nuovo inizio per la cooperazione internazionale e per lo scambio di formazione con un importante ospedale cinese. Da parte nostra, siamo lieti di accogliere professionisti del Kunming Medical University a Siena - ha detto il direttore generale dell'Aou Senese, Antonio Barretta -. Il nostro auspicio è che questa collaborazione possa consolidarsi nel tempo e che si apra anche a nuove opportunità per i nostri professionisti, in un’ottica di crescita reciproca».

“Con questo memorandum – ha commentato il rettore, Roberto Di Pietra - si rafforzano i rapporti con l’importante ateneo cinese leader della formazione nell’ambito medico. Ne trarrà vantaggio la ricerca accademica e la formazione in ambito sanitario. Ringrazio Kunming Medical University Hospital e Aou Senese per il significativo apporto alla firma di questo accordo che offrirà mutue opportunità alle nostre studentesse e ai nostri studenti e al corpo accademico”.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv