A MONTEPULCIANO TORNA LA FIERA DEL 1 MAGGIO

News inserita il 21-04-2022 - Montepulciano

Aperto anche il Luna Park, da sabato 23, allo Sterro; si sposta il mercato del giovedì

Torna a Montepulciano la Fiera del 1 Maggio, festività che nel 2022 coincide con la domenica. Dopo due anni di sospensione, dovuti alla pandemia, si ripropone dunque il tradizionale appuntamento, uno di quelli a cui più a malincuore la comunità aveva dovuto rinunciare.

La formula – come annuncia Monja Salvadori, Assessore comunale alle Attività Produttive – rimarrà la stessa applicata fino al 2019 e adottata, con una profonda revisione, l’anno precedente. I banchi dei commercianti e degli espositori saranno quindi maggiormente raccolti nell’area della Chiesa di Sant’Agnese, adiacente al centro storico, mentre il traffico ruoterà intorno al nucleo della manifestazione.

In particolare gli stand saranno sistemati lungo Viale Calamandrei, ma solo dopo i Ponti Secchi, in direzione di Sant’Agnese, e proseguiranno in Piazza Don Minzoni, dove saranno maggiormente concentrati gli alimentari e le preparazioni gastronomiche, in Viale Sangallo, fino alla Porta al Prato (ma non all’interno del Centro Storico), nel Giardino di Poggiofanti, nel piazzale della Chiesa e lungo Viale 1 Maggio, fino all’intersezione con Via delle Lettere.

Da Sant’Agnese le postazioni saranno poste lungo Via Bernabei, fino all’incrocio con Via Mencattelli, e in Piazza del Mercato – Via delle Lettere, nell’area prospiciente l’Hotel Granducato e nel parcheggio sottostante il supermercato Conad, dove troveranno posto solo espositori, non commercianti.

Non ci saranno itinerari in cui il pubblico incrocerà la circolazione dei veicoli a motore, con evidenti vantaggi sotto il profilo della sicurezza e della tranquillità, mentre gli eventuali interventi d’emergenza non saranno rallentati o ostacolati dal traffico.
E il maggiore spazio tra gli stand, inizialmente concepito per rendere più agevoli le vie di fuga, tonerà ora utile anche per alleggerire eventuali assembramenti. In questo diverso assetto sono ben individuati i varchi di accesso alla zona fieristica, presso i quali saranno installati i presìdi (barriere, veicoli etc.) che proteggeranno l’area pedonale, impedendo l’accesso di mezzi.

Torna anche il Luna Park, attesissimo da più giovani e dai bambini, nel Piazzale Nenni (ex-Sterro). L’area dei divertimenti sarà aperta al pubblico da sabato 23, nel pomeriggio, e rimarrà in attività fino a domenica 1 Maggio.
Di conseguenza il mercato settimanale del giovedì trova una diversa collocazione, nell’area di Sant’Agnese, occupando anche il Giardino di Poggiofanti.

Come è noto, la Fiera del 1 Maggio di Montepulciano richiama un pubblico affezionato, proveniente da un ampio comprensorio: per favorire afflusso e presenza dei visitatori, il Comune garantirà la massima informazione sulla viabilità e sulle regole di accesso alla fiera e al luna park.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv