A MONTEPULCIANO LA CAMMINATA TRA GLI OLIVI NELLE CAMPAGNE DI ACQUAVIVA

News inserita il 28-10-2022 - Montepulciano

Previste visite guidate e l’arrivo nel centro abitato, al Teatro dei Concordi

camminata olivi Montepulciano

Camminare tra gli olivi è, giustamente, considerata un’esperienza particolare che crea una connessione tra le persone e questa straordinaria risorsa della terra, al punto da essere diventata oggetto di una giornata nazionale che, nel 2022, tocca la sesta edizione.

Anche Montepulciano, area vocata alla coltivazione dell’olivo e alla produzione di un eccellente olio extravergine d’oliva, aderisce alla Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi che si celebra domenica 30 ottobre in 174 località di tutta Italia.

L’organizzazione è affidata alla Pro Loco di Montepulciano che, proseguendo nella sua ricerca di itinerari inediti e originali, offre stavolta l’opportunità di conoscere meglio la frazione di Acquaviva, la seconda più popolosa dopo il Capoluogo.

Centro abitato molto vitale, raggiunto ogni anno, a settembre, da decine di migliaia di giovani che si danno appuntamento al Live Rock Festival, quello di Acquaviva è un valido punto di riferimento anche per ricerche di carattere storico, architettonico, ambientale.

Così la “passeggiata”, che si svilupperà su un itinerario di circa 4 chilometri da percorrere in 2 ore, proporrà campagna e centro abitato, con una visita guidata alla bellissima Villa Ricci; poi toccherà la Chiesetta del Buonviaggio prima di giungere ad uno dei simboli più amati di Acquaviva, il Teatro dei Concordi.

Qui, a tutti i partecipanti, sarà offerta una degustazione di Olio Extravergine di Oliva del Frantoio di Montepulciano accompagnato da prodotti da forno e specialità del territorio.

Durante la mattinata ci saranno momenti dedicati alla recitazione teatrale e all’approfondimento delle caratteristiche del territorio e delle sue tradizioni grazie ad artisti e guide di eccezione.

Per una semplice coincidenza, Acquaviva sarà assoluta protagonista della domenica visto che, nelle stesse ore in cui si svilupperà la camminata, sarà inaugurato il complesso “G.B. Cocconi”, sede della Scuola dell’Infanzia e del Centro Civico, dopo un radicale intervento di ampliamento e ristrutturazione.

La Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi è promossa dall’Associazione Città dell’Olio, l’iniziativa di Montepulciano è patrocinata dal Comune. E’ richiesto un contributo di 5 Euro per associarsi alla Pro Loco e ugualmente di 5 Euro per la partecipazione alla Camminata.

Con la Pro Loco collaborano per l’occasione l’Associazione Il Fierale di Acquaviva, il Frantoio di Montepulciano, il panificio Pasticceria Iscaro, la Vecchia Cantina di Montepulciano, Franco Boschi e Donatella Volpi, che contribuiranno ad animare il programma.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv