SIENA NOTIZIE NEWS

"VERSO LA ROSA": DUE SECOLI DEI FISIOCRITICI A SIENA NELL'ANTICO CONVENTO

News inserita il 12-04-2021

 

Un evento online molto atteso, il 14 aprile, segnerà il duecentesimo della sede dell’Accademia dei Fisiocritici, che a Siena festeggia due secoli nell'antico convento camaldolese dove ha sede appunto dal 1821. Questa ricorrenza viene  celebrata con l’iniziativa “Verso la Rosa: due secoli di Fisiocritici nell’antico convento camaldolese”. 

Ma la domanda è: sono trascorsi davvero 200 anni da quando i Fisiocritici hanno inaugurato ufficialmente la loro sede nell’antico convento della Rosa? 

Anche di questo piccolo mistero si parlerà in diretta streaming sul canale youtube Accademia Fisiocritici Siena il 14 aprile alle ore 17.30 con il Fisiocritico Mario De Gregorio, archivista, storico e studioso del fondatore del sodalizio scientifico senese. Ad introdurre la videoconferenza che farà luce sui reali fatti storici sarà il Presidente dell’Accademia Giuseppe Manganelli

Da tempo in effetti la bibliografia accademica ha identificato il 1821 come l’anno del trasferimento degli eredi di Pirro Maria Gabbrielli nei locali già dei Camaldolesi a Sant’Agostino, terza e definitiva sede dell’Accademia dopo la nascita al Santa Maria della Scala e la lunga permanenza presso la Casa della Sapienza, l’allora sede dell’Università di Siena.

In realtà, carenza di tracce documentarie e alcune incongruenze storiche rendono improbabile il 2021 come duecentesimo anniversario: studi più approfonditi hanno condotto a sorprese e a una nuova lettura delle vicende riguardanti l’ingresso dei Fisiocritici nell’edificio storico ricevuto in dono dal granduca Ferdinando III. Per cui seguire l'evento potrebbe dare risposte a questo e ad altri dubbi e particolari storici, un altro motivo per seguire l'interessantissima serata.  

Annalisa Coppolaro 

 

Galleria Fotografica

Web tv