SIENA NOTIZIE NEWS

 

SAN GIMIGNANO: 10 AGOSTO TRA VINO, ARTE E MUSICA

News inserita il 07-08-2015

Vino, perseidi, arte e musica è la ricetta di “Calici di Stelle” a San Gimignano. Lunedì 10 agosto dalle 21 torna l’appuntamento con la manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale e dal Movimento Turismo del Vino con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Città del Vino. L’evento si svolgerà per la prima volta presso la spezieria e l’Orto di Santa Fina, straordinariamente aperti per l’occasione, è vedrà protagonisti, oltre a musiche, narrazioni, video e lavorazioni artigianali, i produttori della Vernaccia di San Gimignano che proporranno in degustazione una selezione delle loro migliori etichette grazie alla collaborazione con il Consorzio della Denominazione San Gimignano e l’Associazione Strada del Vino Vernaccia.

Per l’occasione sarà aperta anche la biblioteca che proporrà una selezione di testi sul tema del vino e saranno possibili delle visite guidate alla spezieria di Santa Fina, alla mostra ‘900 una donazione e lungo il percorso del vino nel museo archeologico. Per tutta la serata sarà poi possibile osservare le stelle dalla terrazza panoramica del museo.

Musica protagonista poi con il concerto tra cielo e terra a cura dell’Accademia dei Leggieri di San Gimignano che proporrà musiche rinascimentali e barocche in un repertorio poetico e musicale italiano ed europeo tra metà del ‘500 e la fine del ‘600.

A deliziare i visitatori anche le letture di vino, di poesia o di virtù a cura dei Comici Ritrovati e la proiezione del video “Le stagioni della Vernaccia” nella sala della biblioteca comunale.

“Mostra a tavola?”. Usando tecniche rare e raffinate i ceramisti dell’associazione Arte della Ceramica concretizzeranno questo invito con la libera interpretazione che ogni artista realizzerà nel suo lavoro in una mostra che si snoda in 24 opere raccontate dal ceramista Franco Balducci.

Ingresso 10 euro con degustazione, 5 euro per i residenti.

Info: Pro Loco San Gimignano tel 0577 940008  

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv