SIENA NOTIZIE NEWS

RADICONDOLI, RIPRESA L'ATTIVITÀ DEL CENTRO DI AGGREGAZIONE PER ANZIANI

News inserita il 07-11-2022

E’ già ripresa l’attività del Centro di Aggregazione per Adulti e Anziani sia a Radicondoli che Belforte. Già da fine ottobre si possono riprendere a frequentare i due centri, a seguire i corsi di ginnastica dolce e il corso di maglia che animano quegli spazi.

“E’ uno spazio di socializzazione originale e creativo che ha già creato tante belle occasioni di incontro, prima della pandemia e anche post pandemia, visto che da febbraio scorso abbiamo ripreso le attività -  fa notare Stefania Dei, assessore al Sociale del Comune di Radicondoli – Dico grazie alla Fondazione Territori Sociali che ha in gestione i due centri e che da sempre pone attenzione alle esigenze della popolazione e di questa comunità. Anche durante il periodo Covid hanno sempre cercato di dare continuità al progetto attraverso contatti in video, un elemento fondamentale per la socializzazione”.

Tutte le attività in presenza sono infatti riprese a febbraio 2022 con due giornate alla settimana. Tante le iniziative come le attività laboratoriali per San Valentino, Festa della Donna, Festività Pasquali, Festa della Mamma. Ed ancora, il Laboratorio di Carnevale e la festa con il coinvolgimento dei bambini con le maschere e le decorazioni preparate dai partecipanti al Centro. E poi, i Laboratori manuali, con materiali di riciclo, con la carta e la lana, la realizzazione di libri di ricette scritte e illustrate dalle partecipanti. Per Pasqua sono stati realizzati i cartelli per l’iniziativa “Caccia All’Uovo” organizzata dal Circolo Acli Giorgio La Pira di Radicondoli, un albero pasquale donato al Circolo Arci per il pranzo della ripartenza e un video di fotografie per gli auguri dove sono state raccolte e condivise le immagini delle decorazioni pasquali realizzate al Centro e poi utilizzate per abbellire le abitazioni. Non è mancata la realizzazione dell’Audiolibro basato sulle storie contenute nel libro “C’era una volta… nonni e bambini si raccontano attraverso storie, proverbi, racconti e filastrocche”, la realizzazione dei premi e l’allestimento del “Gioco dei Tappi” in occasione della festa di san Giovanni a Radicondoli e della Festa tra le mura a Belforte il cui ricavato è stato donato per metà alla Pubblica Assistenza di Radicondoli e per metà al Circolo Arci di Belforte. Sono state realizzate anche le insegne rievocative delle vecchie botteghe e attività di Belforte per l’iniziativa “Belforte com’era”, organizzata da alcuni belfortini, e il video “Tutto il mondo è paese! Belfortini e Radicondolesi si raccontano”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Teatrale Rabèl grazie alla partecipazione al Progetto Gioia+ per la digitalizzazione.  

Il programma per l’autunno inverno 2022 – 2023 Il Centro di Aggregazione per Adulti e Anziani nel 2022 e poi nel 2023 continuerà a fare attività di laboratorio, socializzazione e motoria amatoriale con tecnici specializzati dedicati alle persone più adulte. In particolare già dal 24 ottobre il Centro è aperto il lunedì a Belforte presso il Circolo Arci e il giovedì a Radicondoli presso la Biblioteca Comunale, dalle 15 alle 18. Il martedì e il venerdì, a partire dal 4 novembre, presso la palestra comunale di Radicondoli, dalle 18 alle 19, ci sarà il programma di ginnastica dolce. “Knitting and Talking”, ovvero il corso di maglia, ha preso il via dal 26 ottobre e si tiene il mercoledì presso la biblioteca comunale dalle 14.30 alle 16.

 

Galleria Fotografica

Web tv