SIENA NOTIZIE NEWS

 

PALIO DI CASTEL DEL PIANO, TRATTA FAVOREVOLE PER LE STORTE E MONUMENTO

News inserita il 06-09-2022

E' iniziata la festa a Castel del Piano, infatti oggi si è svolta la Tratta del Palio.

Dopo le visite ai cavalli nella mattina, dalle ore 16, con un ritardo di un'ora rispetto al programma, si sono svolte le batterie di selezione, quattro più una di recupero.

I cavalli che hanno preso parte alle batterie erano 12 e tutti potevano essere mandati alla scelta dei capitani. Quantovali ed Aió de Sedini non sono stati presentati.
Questa la composizione delle batterie:

Tutte le batterie sono state corse a ritmi blandi a causa del fondo della pista che non consentiva ai cavalli di poter essere impiegati con il giusto potenziale. La prima è stata vinta da Uan King, la seconda da Tout Beau, la terza da Zentiles e la quarta da Tornada.
Corsa anche una batteria di recupero con Zirra, Zenios, Tornada e Veranu e vinta proprio da quest'ultimo.

Verso le 17:30 si sono sono concluse le batterie ed i capitani hanno potuto iniziare le loro valutazioni, che sono durate fino alle ore 19 circa quando è stata diramata la lista dei cavalli scelti con gli esperti Uan King e Tout Beau ed i nuovi Veranu e Zentiles.

Intorno le ore 19:30 sono iniziate le operazioni dell'assegnazione dei cavalli alle contrade. Hanno saltato i contradaioli di Monumento per l'arrivo nella stalla di Tout Beau (vincitore nel 2019 nella rivale Borgo). Una grande esultanza anche per Le Storte che hanno ricevuto in sorte il quotato Uan King (che ha difeso i colori di Borgo nello Straordinario di maggio scorso). Tutti da scoprire, nonostante il buon approccio alla pista di Piazza Garibaldi durante le batterie, i nuovi soggeti Veranu e Zentiles andati a Borgo e Poggio.

Domani, si terranno le due prove, alle 9:30 ed alle 18:30, seguite dalle cene propiziatorie nelle varie contrade. Prima della prova del pomeriggio, dalle ore 16, verrà disputato il 26° "Memorial Gastone Pioli".

Claudio Bicchi

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv