SIENA NOTIZIE NEWS

 

FESTA DEL VOLONTARIATO A MONTALLESE: 10 ANNI PER L’ASSOCIAZIONE VOLTO AMICO

News inserita il 04-08-2017

A Montallese, frazione del Comune di Chiusi, è iniziata la Festa del Volontariato tipica iniziativa estiva che, allo stadio Andi Franci, si caratterizza per la buona tavola e per l’allegria che scandisce le serate. Ogni sera, fino a domenica 6 agosto giornata conclusiva della festa, sono previsti ricchi stand gastronomici con varie specialità tra cui gli ormai famosi e inconfondibili “Pici al sugo di Nana o l’altrettanto famosa “Nana in Porchetta”. Ad allietare le serate oltre la buona tavola anche la musica con gruppi diversi ogni sera. Giornata topica della Festa del Volontariato di Montallese sarà domenica 6 agosto quando intorno alle ore 21.00 prenderà il via il “Palio dei Rioni” ovvero la corsa delle rotoballe di fieno nella quale si sfideranno i tre rioni della frazione.
“La Festa del Volontariato – dichiara il sindaco Juri Bettollini – incarna l’energia e la vitalità sprigionata dall’Associazione Volto Amico che ormai da dieci anni rappresenta un punto di riferimento per tutta la comunità di Chiusi. I volontari dell’Associazione durante tutto il corso dell’anno svolgono una serie di attività preziose a favore di quelle persone che stanno vivendo un momento di difficoltà e dopo un anno di lavoro intenso è bello ritrovarsi al nostro campo sportivo per passare qualche ora in tranquillità ed allegria. La Festa del Volontariato, riscoprendo la bellezza delle cose semplici, ha trovato la formula giusta per essere un momento di convivialità apprezzato da grandi e piccoli e infatti proprio tutti a Montallese, dai bimbi ai nonni, danno una mano affinchè riesca al meglio e questo è sicuramente uno degli aspetti più belli.”
“La Festa di quest’anno – dichiara il Presidente dell’Associazione Volto Amico Marcello Toppi – si arricchisce di una riflessione particolare visto che la nostra associazione compie proprio quest’anno dieci anni di attività. In questa ricorrenza viene spontaneo guardarsi indietro per vedere quanto è stato fatto e capire cosa ci aspetta nel futuro. La nostra Associazione ha l’obiettivo di mantenere tutti i servizi che quotidianamente svolgiamo a favore delle persone in difficoltà senza l’applicazione di un tariffario, ma semplicemente con il contributo spontaneo dei soci. Un altro obiettivo ambizioso è quello di realizzare un immobile polivalente sia come sede sia come punto di aggregazione sociale per la frazione. Vogliamo anche organizzare, con l’ausilio di esperti, momenti formativi soprattutto per gli anziani così da combattere il decadimento cognitivo con l’avanzare dell’età. Insomma la nostra associazione ha tanta voglia di guardare al futuro con ottimismo e vi aspettiamo alla Festa del Volontariato.”
Durante la Festa del Volontariato di Montallese saranno ospiti quaranta ragazzi provenienti da tutto il mondo che nell’intento di osservare una festa popolare hanno scelto proprio Montallese come modello. Il programma della giornata di domenica 6 agosto inizierà nel pomeriggio dalle ore 16.00 con l’avvio dei giochi popolari tra i Rioni. Alle 19.30 saranno aperti gli stand gastronomici e alle ore 21.00 si svolgerà l’ambita e accesa disfida tra i rioni. La serata proseguirà fino a tarda notte.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv