SIENA NOTIZIE NEWS

COPPA TOSCANA MTB: LA 31ESIMA GF DEL CASTELLO DI MONTERIGGIONI

News inserita il 22-12-2022

L’appuntamento è già fissato per il 19 marzo prossimo e le iscrizioni sono già iniziate ad arrivare in maniera copiosa. Parliamo della Granfondo del Castello di Monteriggioni, tappa inaugurale della Coppa Toscana Mtb e che sarà valida anche per il circuito nazionale Challenge Mtb e per la Deltos Cup, oltre che per il Prestigio. Se si pensa che la gara senese è alla sua 31esima edizione appare chiaro come stiamo parlando di una delle prove storiche della mountain bike italiana, nata quando le ruote grasse iniziavano a diffondersi nel panorama nazionale e che ha attraversato tutta l’evoluzione del ciclismo offroad, ormai affiancato a pieno titolo a quello su strada.

Due i percorsi proposti dalla classica toscana: il tracciato Granfondo non cambia rispetto alle ultime edizioni e si ripropone nella sua lunghezza di 54 km per 1.500 metri di dislivello, costituendo di fatto il primo grande appuntamento della stagione su una distanza e un’altimetria che misureranno lo stato di forma di ogni singolo atleta, da chi compete per la vittoria a chi semplicemente vuole concludere la gara in tranquillità e senza affanno. Prevista come sempre l’alternativa del percorso corto, di 28 km per 900 metri.

La sede di partenza sarà Via Vitaliano Gianni a Castellina Scalo. L’arrivo naturalmente all’interno delle fortificazioni del Castello, dopo lo strappo finale di 300 metri con una pendenza massima del 23% che ormai è diventato un “must” della mtb italiana.

Le iscrizioni come detto hanno già preso il via e chi provvederà entro l’8 gennaio potrà pagare la somma di 30 euro, non incorrendo nei successivi aumenti. L’edizione 2023 permetterà il ripristino di tutti i servizi pre e postgara abrogati nel corso delle due difficili annate precedenti, dalle docce calde al ristoro finale. Un altro ristoro sarà posizionato a metà della salita di Fungaia, altro punto nevralgico della corsa. Premi ai primi 5 uomini e 3 donne classificati e ai primi 5 di ogni categoria. Sul sito della manifestazione sarà possibile trovare anche la più comoda sistemazione logistica per abbinare magari alla corsa un bellissimo weekend scoprendo le bellezze del Castello, punto forte della cultura e della storia senese.

 

Galleria Fotografica

Web tv