SIENA NOTIZIE NEWS

 

CONCERTO DI LUDOVICO TRONCANETTI A SAN QUIRICO

News inserita il 05-09-2020

Previsto per domenica 6 settembre l'atteso concerto del giovane pianista Ludovico Troncanetti a San Quirico d'Orcia presso gli Horti Leonini.
Il bravo pianista senese ventinovenne, che si è esibito in molte realtà italiane ed internazionali ed ha pubblicato il suo primo CD nel 2019 con brani di Anton Rubinstein, a San Quirico eseguirà un programma che spazia da Beethoven (Sonata n.8 opus 13 Pathétique, fino a Liszt passando per lo stesso Rubinstein che Troncanetti ha spesso inserito nei suoi concerti, amandolo particolarmente.
Diplomatosi al Conservatorio di Milano e perfezionatosi con nomi quali Piernarciso Masi e Henri Sigfridsson, il pianista senese si è esibito come solista al Teatro dei Rinnovati, al Teatro dei Rozzi, all'Accademia Chigiana, al Teatro la Pergola, al Festival Puccini, alla Settimana della Musica di Murlo, al Chamber Music Festival di Lucca, al Piano Salon Christofori di Berlino, alla House of Music di Mosca, al Magna Grecia Festival, al Cantiere Musciale di Montepulciano, per citare solo alcune delle sue apparizioni. Ha iniziato una splendida collaborazione con il pianista britannico Lesley Howard con il quale ha spesso eseguito brani di Anton Rubinstein, con l'intento di eseguire una riscoperta del grande pianista e compositore russo dell'800. Si è, su questa scia, anche esibito a San Pietroburgo nel settembre 2019 su invito del M° Fabio Mastrangelo e la St Petersburg Orchestra. Un concerto assolutamente da non perdere, per cui è necessario prenotare via mail a ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it.

Annalisa Coppolaro

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv