SIENA NOTIZIE NEWS

CHIUSI, TRIA TURRIS: OTTAVO SIGILLO PER SANTA MARIA

News inserita il 28-06-2017

Ancora una volta il Tria Turris a Chiusi si tinge dei colori giallo/neri del Terziere di Santa Maria che ha conquistato, per l’ottava volta consecutiva, l’ambito Palio delle Torri. Secondo il Terziere di San Silvestro, dai colori bianco e rosso, che era in testa nella parte iniziale della staffetta.

Con questa ultima sfida tra i Terzieri del centro storico l’orologio del tempo è pronto a tornare ai giorni nostri lasciando dietro di sé tante emozioni vissute a Chiusi in veste di villaggio del 1300.

Il giorno più importante del Medioevo chiusino, quello di domenica 25 giugno, che ha portato al trionfo il terziere Santa Maria nel Palio delle Torri, è iniziato con la benedizione delle torri in mattinata, il mercatino nel pomeriggio e una suggestiva sfilata storica alla quale tantissimi figuranti tra cui anche il Sindaco Juri Bettollini e il Vicesindaco Chiara Lanari, vestiti con abiti d’epoca medievale, hanno sfilato per le vie del centro storico.

Al termine del corteo l’attesa del Palio è cresciuta con gli spettacoli di combattimento medievale e di tamburini e compagnie, della Città di Chiusi ma anche provenienti da altre Città con falconieri, dame e cavalieri che hanno allietato il nutrito pubblico in Piazza Duomo e per le vie del Centro storico, fino a tarda serata. Non da ultimo Mattia Favaro e l'illusionismo in Piazza, allestita con tribune per l'occasione. Taverne gremite per le cene e vie con tante persone, grandi e piccoli, che hanno scelto la Città di Chiusi per il weekend medievale dei Terzieri della Città di Chiusi.

“Ogni anno il Tria Turris diventa sempre più magico e curato nei dettagli – dichiara il sindaco di Chiusi Juri Bettollini – un grazie veramente sentito non può che andare agli organizzatori e a tutti i volontari che con tanta passione e amore per la propria città hanno lavorato per regalarci un’edizione veramente eccezionale. Il Tria Turris fa parte ormai delle nostre tradizioni e sicuramente le tre giornate di medioevo che vengono vissute a Chiusi sono uno degli eventi più attesi dell' anno. Anche il Palio delle Torri si è confermato emozionante e suggestivo e i complimenti non possono che andare ai ragazzi del Terziere Santa Maria che si sono confermati campioni per l’ottava volta consecutiva. La vera bellezza di questa manifestazione è vedere tante persone vivere e riscoprire le strade e le piazze del nostro centro storico.”

Terminato il Tria Turris, i festeggiamenti in onore della Patrona cittadina Santa Mustiola continuano con una ricca serie di eventi che proseguiranno per tutta la settimana e fino al 3 e 4 luglio.

 

Galleria Fotografica

Web tv