SIENA NOTIZIE NEWS

 

CHIUSI: PRESENTATO IL TERRE DI SIENA FILM FESTIVAL

News inserita il 15-09-2015

Firenze - “Rassegna importante per storia e tradizione, con una particolare valenza per Siena e la Toscana tutta. Il fatto stesso che anche Chiusi e Chianciano Terme, tanto amate da Fellini, siano palcoscenico di questa iniziativa dimostra quanto si possa essere forti”. Così il consigliere regionale Stefano Scaramelli alla presentazione della 19a edizione di “Terra di Siena International Film Festival”, la rassegna cinematografica senese che dal 1996 promuove il cinema indipendente di tutto il mondo. “Il livello di questa rassegna – ha rilevato Scaramelli nel corso della conferenza stampa organizzata nella sala Montanelli di palazzo Panciatichi – è altissimo, riconosciuto in ambito nazionale ed internazionale. Ha all’attivo presentazione di pellicole molto importanti ed aiuta a promuovere e riscoprire il profilo artistico e culturale di questo Paese”. “È dunque doveroso – ha concluso - che il Consiglio regionale promuova e sostenga questo appuntamento, come peraltro già fatto nelle precedenti edizioni, perché porta un valore aggiunto per la Toscana nel mondo”. 
Il concorso cinematografico che privilegia tematiche sociali universali come la difesa dell’ambiente, la green fashion e i diritti umani si terrà a Siena, dal 29 settembre al 4 ottobre, ma coinvolgerà anche altre location della provincia. Cuore del festival 2015 sarà il cinema italiano e sarà dedicato alle opere prime e seconde, inedite e in anteprima. La serata inaugurale, il 30 settembre, sarà dedicata ad una grande prima assoluta lanciata dalla presidente del festival Maria Pia Corbelli: “Siamo onorati di rappresentare il nuovo film di Maria Sole Tognazzi ‘Io e lei’ con protagoniste, per la prima volta insieme, Margherita Buy e Sabrina Ferilli. Il film uscirà infatti nelle sale il giorno dopo, 1 ottobre - ha detto la presidente - a conferma delle grandi anteprime nazionali ed internazionali di questa rassegna”.
Accanto a lei anche il direttore artistico del festival Antonio Flamini che ha ricordato la proiezione di Amarcord di Federico Fellini (il 19 settembre) dopo l’anteprima alla 72^ Mostra del Cinema di Venezia con dieci minuti extra inediti. L’assessore alla cultura del Comune di Chiusi Chiara Lanari ha ricordato l’importanza della Rassegna tanto sotto il profilo culturale che di promozione del territorio e delle sue eccellenze, a cui hanno fatto eco le parole del sindaco di Chianciano Terme, Andrea Marchetti, e della presidente della Fondazione Museo Civico e Archeologico delle Acque, Anna Duchini. Per maggiori informazioni e per tutte le rappresentazioniwww.terradisienafilmfestival.eu

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv