SIENA NOTIZIE NEWS

 

CHIUSI: GRANOCCHIAIO AL VIA I LAVORI PER LA NUOVA SEDE

News inserita il 10-10-2015

La contrada del Granocchiaio avrà presto una nuova sede nella quale i contradaioli bianco/verdi potranno riunirsi e preparare al meglio tante iniziative tra cui ovviamente i Ruzzi della Conca con la disfida della Palla al Bracciale. Grazie ad una convenzione stipulata tra l’Amministrazione comunale e la contrada, che ha ricevuto anche il consenso del Consiglio Comunale, il Granocchiaio potrà usufruire gratuitamente di un’area di proprietà pubblica in località Santa Caterina nella quale sarà realizzato un edificio destinato sia a sede della contrada che ad uso pubblico, in caso di emergenze. Secondo l’accordo la contrada bianco/verde beneficerà inoltre di un contributo pari all’8% degli oneri di urbanizzazione secondaria 2013 ammontante a circa 12 mila euro. Una volta realizzata, la nuova sede, permetterà ai bianco/verdi, che dovranno garantirne la corretta custodia, gestione e pulizia, di organizzare eventi di vario genere tra cui sociali, culturali, educativi, associativi e attività tese a perseguire finalità di tutela e rispetto del territorio e dell'ambiente.

“La convenzione che abbiamo raggiunto con la contrada del Granocchiaio – dichiara il primo cittadino di Chiusi Juri Bettollini – è un atto importante perché la possibilità di realizzare una propria sede significa dare forma all’identità e allo spirito che anima le contrade dei Ruzzi della Conca.  Oltre tutto le sedi delle altre contrade già inaugurate svolgono anche un importante ruolo sociale perché ad esempio sono ritrovo per tanti ragazzi che hanno riscoperto la bellezza di andare in piazza o nel quartiere e di ritrovarsi sotto i colori della propria bandiera. Per tutto questo siamo soddisfatti di aver stanziato un finanziamento importante che certamente farà crescere la nostra festa e la nostra comunità.”

Promesse mantenute, quindi, per l’amministrazione di Chiusiche durante la campagna elettorale aveva assicurato di aiutare ogni contrada dello scalo e terziere di Chiusi Città a realizzare una nuova sede. Tra pochi mesi anche la contrada del Granocchiaio avrà una nuova base nella quale poter sfoggiare le conche conquistate durante gli anni (Granocchiaio contrada più titolata della storia dei Ruzzi) e organizzarsi per nuovi successi. Il contributo erogato al Granocchiao fa seguito al sostegno già dato per le sedi delle altre contrade tra le quali anche quella della Fornace in procinto di essere inaugurata.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv