SIENA NOTIZIE NEWS

 

CHIUSI: DUE INIZIATIVE PER CELEBRARE LA GIORNATA DELLA MEMORIA

News inserita il 23-01-2018

Tutte le classi della scuola secondaria di primo grado di Chiusi e i ragazzi delle classi 5°dell’Istituto Superiore Einaudi Marconi saranno direttamente coinvolti nelle iniziative previste dal Comune di Chiusi per celebrare la Giornata della Memoria. La prima occasione di riflessione è prevista con una matinée alla multisala Clev Village dove sarà proiettato il film “La signora dello zoo di Varsavia”. La pellicola, ispirata alla storia vera di Jan e Antonina Zabinski, racconta di un eroismo civile in tempo di guerra, e insieme una dichiarazione d'amore per la natura e gli animali.
Sul finire del 1939, le truppe naziste bombardano la capitale polacca, riducendo il famoso zoo a un cumulo di macerie. Il direttore della struttura e sua moglie (Jessica Chastain) assistono impotenti all'occupazione del Paese e alla costruzione del ghetto ebraico. Ma con l'inizio delle deportazioni, nel 1942, la coppia si mobilita per nascondere intere famiglie di Ebrei all'interno del giardino zoologico, mascherato da allevamento di maiali. La villa degli Zabinski e le vecchie gabbie ancora intatte diventano un rifugio segreto al riparo dai feroci nazisti. "La casa sotto la folle stella", com'era chiamato lo zoo al tempo del suo massimo splendore, viene ricordata per aver salvato circa trecento Ebrei dal genocidio.
Il secondo momento dedicato alla Giornata della Memoria si svolgerà nelle sale della Biblioteca Comunale sabato 27 gennaio alle ore 17.00 con un pomeriggio di letture (Il volo di Sara; La portinaia Apollonia; L’albero di Anne) dedicate a bambini e ragazzi.
Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo cultura@comune.chiusi.si.it oppure telefonare al numero 0578/223080.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv